Sale il numero dei contagiati, l’Ulss 7 aumenta la disponibilità di posti letto covid

Ulss 7 Pedemontana

Continuano a crescere il numero di nuovi positivi e di ricoveri di pazienti Covid nell’area dell’ULSS 7.  Mercoledì 8 dicembre, sono stati registrati 357 nuovi positivi, a fronte di 2.470 tamponi eseguiti; un dato che purtroppo segna un’ulteriore impennata e che probabilmente è il preludio di un incremento dei ricoveri di pazienti Covid nei prossimi giorni.

I malati covid ricoverati attualmente sono 89, di cui 29 al San Bassiano (25 in area medica e 4 in Terapia Intensiva), 41 all’ospedale di Santorso (rispettivamente 39 e 2), 10 presso l’Ospedale di Comunità di Marostica e 9 presso il Centro Servizi Muzan a Malo.

Alla luce di questi dati, l’ULSS 7 ha potenziato nei giorni scorsi lo staff del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dedicato all’attività di contact tracing, con l’inserimento di 7 nuovi operatori, per un totale di 20 unità. L’azienda sanitaria ha già potenziato inoltre, le disponibilità di posti letto Covid: all’ospedale di Bassano sono passati da 20 a 25, all’ospedale di Santorso da 36 a 48, ma la crescita continua dei contagi e la pressone dei ricoveri Covid in area non critica impone la necessità di dover attivare ulteriori due aree Covid, una a Bassano e una Santorso, così da attivare ulteriori 20 posti letto per pazienti positivi in ciascuna struttura. Purtroppo queste misure comporteranno nei due ospedali, a partire da lunedì, un’ulteriore riduzione dell’attività chirurgica programmata.

Per far fronte a questa nuova ondata, l’ULSS 7 Pedemontana ha già potenziato le disponibilità di posti letto Covid: all’ospedale di Bassano sono passati da 20 a 25, all’ospedale di Santorso da 36 a 48, ma la crescita continua dei contagi e la pressone dei ricoveri Covid in area non critica impone la necessità di dover attivare ulteriori due aree Covid, una a Bassano e una Santorso, così da attivare ulteriori 20 posti letto per pazienti positivi in ciascuna struttura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA