Hockey ghiaccio: Azzurri U/20 sconfitti di misura dall’Ungheria. Oggi tocca l’Ucraina.

Hockey ghiaccio Nazionale Under 20 Ungheria Rudy Rigoni

Sconfitta di misura per una buona Italia Under 20, che nella prima amichevole giocata mercoledì si inchina 1-2 all’Ungheria, ma riceve comunque delle indicazioni positive per l’imminente Mondiale di Seconda Divisione Gruppo A di hockey su ghiaccio.

Coach De Bettin schiera Rudy Rigoni a difesa della gabbia (ottima prestazione per il goalie asiaghese in forza al Pergine), e nel primo tempo l’Italia se la gioca assolutamente alla pari, peccando però in termini di disciplina. Dopo aver fallito con Zampieri l’occasione del vantaggio, gli azzurrini iniziano a sedersi con troppa frequenza in panca puniti. Al primo power-play della serata l’Ungheria passa con Csiszer, abile a deviare in rete una concluisione di Horvath, poi ci vogliono un paio di interventi provvidenziali di Rigoni per tenere l’Italia in partita su due altre situazioni di inferiorità. In cinque contro cinque, però, è l’Italia ad andare vicina al gol con Galimberti, che non trova il tocco vincente, quindi nel finale di frazione, questa volta con l’uomo in più, sono Purdeller prima e Galassiti poi a dare l’illusione dell’1-1.

Anche nella seconda frazione il match rimane piuttosto in equilibrio, e si vede più Italia che Ungheria in fase offensiva. Gli Azzurri riescono a limitare le penalità, vero problema del primo tempo, ma non riescono a demolire il muro magiaro. Prova a scalfirlo Forte con un’iniziativa individuale, poco più tardi è Prast ad andare vicino al gol con un rimbalzo da distanza ravvicinata, quindi nel finale di frazione la gabbia di Monostori è presa d’assedio dal power-play azzurro che però non porta i frutti sperati. L’Italia non segna, e allora l’Ungheria colpisce in avvio di terza frazione con una conclusione dalla media distanza di Barna. Il doppio svantaggio scuote gli azzurri, che riaprono immediatamente la partita: Marco Zanetti viene atterrato mentre è lanciato in contropiede solitario, e sul successivo tiro di rigore non lascia scampo al goalie magiaro portando l’Italia sull’1-2.
Gli Azzurri tentano l’assalto finale a caccia del pareggio, ma neppure la mossa di togliere il portiere per il sesto giocatore di movimento regala il 2-2 all’Italia.

Rivedi il match contro l’Ungheria

La sfida contro l’Ucraina

La Nazionale tornerà sul ghiaccio di Budapest oggi, alle ore 13:00, per affrontare l’Ucraina, prima di raggiungere Brasov, in Romania, sede del Mondiale di Seconda Divisione Gruppo A della categoria Under 20.

(Il link per vedere la partita in streaming era presente fino a stamattina. Vi comunicheremo in caso lo aggiornassero prima dell’incontro.)

Credit: cs FISG, foto Madarász Milán per Nazionale Ungherese Hockey Ghiaccio

© RIPRODUZIONE RISERVATA