Franco Pesavento campione del mondo assoluto di Winter Duathlon!

Franco Pesavento Campione Mondo Winter Duathlon

Franco Pesavento è il nuovo campione del mondo assoluto di Winter Duathlon! dopo il filotto di successi nel winter triathlon il fenomeno altopianese domina anche il primo storico mondiale in versione invernale del duathlon che si è svolto ieri a San Julia de Loria nel Principato di Andorra.

Per l’atleta della Granbike gara senza storia con un arrivo in solitaria con ben due minuti di vantaggio sul rumeno Viorel Palici medaglia d’argento. Sul gradino più basso del podio, al terzo posto, il campione del mondo in carica di winter triathlon il norvegese Hans Christian Tugesvik.

Questo il commento di Pesavento al termine della gara: “sono partito subito molto forte nella prima frazione di corsa e ho preso del vantaggio, sapevo che nella frazione di sci di fondo dovevo difendermi e così ho fatto, ho perso veramente poco. Nei secondi 4 km di corsa ho allungato ancora e sono riuscito ad andare in fuga. Dietro mi hanno lasciato andare e hanno fatto gara per le altre medaglie. Dopo questo strappo ho gestito il vantaggio fino alla fine, calando anche il ritmo. Gara veramente dura molto impegnativa, sono arrivato al traguardo giusto diciamo così. Avevamo preparato degli ottimi materiali, gli sci andavano bene in particolare nel primo giro, dopo con il deterioramento della pista nel corso dei giri abbiamo fatto più fatica. Percorso molto tecnico la corsa era abbastanza impegnativa, ma la frazione di sci era veramente dura e tecnica, c’era una salita tosta, un falsopiano dove bisognava sempre spingere e una discesa molto tecnica. Sono molto contento, è andata bene.”

Un’altra grande soddisfazione per l’Italia è arrivata anche dalla gara Under 23 dove Mattia Tanara (KM Sport) ha vinto il mondiale di categoria davanti al francese Marin Gautier e all’atleta dei paesi bassi Ian Pennekamp.

Soddisfatto per il risultato il Presidente del Coni Giovanni Malagò che si complimenta con i due azzurri neo campioni del mondo: “Voglio rivolgere i più sinceri complimenti a Franco Pesavento per la conquista del titolo iridato, al termine di una gara da applausi, e a Mattia Tanara per la vittoria dell’oro Under 23. Segnali inequivocabili della competitività tricolore nella specialità e dell’ottimo lavoro portato avanti dalla Federazione guidata dal Presidente Giubilei

Foto credit: World Triathlon  – Fitri

© RIPRODUZIONE RISERVATA