A Lusiana presentazione del libro di Romeo Covolo sui detenuti politici della Resistenza vicentina

Il prossimo 29 aprile alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare del Palazzon di Lusiana, sarà presentato “Elenco detenuti politici antifascisti, delle carceri giudiziarie di San Biagio di Vicenza, dal 8 settembre 1944 al 26 aprile 1945” il libro di Romeo Covolo dedicato ad un capitolo inedito della storia della Resistenza vicentina: la prigionia politica.
.
Nel saggio di Covolo sono citati anche diversi cittadini di Lusiana e Conco, proprio per questo, in occasione della presentazione, sarà consegnato il volume alle famiglie presenti

affinché possano avere un ricordo dei propri cari.

Il libro

L’idea di questo libro nasce nel 2012, quando l’autore ha avuto l’opportunità di visionare un registro “unico e inedito”, rimasto chiuso e nascosto in una cassetta di legno per oltre 67 anni. Questa “scoperta” accende il desiderio di raccontare un aspetto della Resistenza vicentina importante e poco conosciuto: quello della prigionia politica. Un tema che unisce in modo strettissimo gli eventi bellici e militari con la tragica realtà degli arresti, delle carcerazioni, delle torture, a volte così crudeli da essere causa di morte. Questo lavoro è il sottile filo di congiunzione che lega la storia comune e le vicende umane di migliaia di persone, partigiani e non, che hanno conosciuto e subìto l’efferatezza della prigionia, delle sofferenze fisiche e delle angosce che essa ha provocato. Una pagina di storia tragica e dolorosa volutamente dimenticata.
.

© RIPRODUZIONE RISERVATA