Asiago Hockey: conquistata Gara 3 di Semifinale. Domani a Lustenau con il match-point a favore.

Asiago Hockey Lustenau Gara 3 Semifinale Daniel Mantenuto

Nella terza sfida valida per la serie ‘best of five’ delle Semifinali della Alps Hockey League, l’Asiago Hockey ha superato con qualche difficoltà, per 4 reti a 2, gli austriaci del Lustenau dopo una partita abbastanza frammentata e caratterizza soprattutto dai fischi arbitrali.
I Giallorossi si portano così in vantaggio per 2 a 1 nella serie e potranno contrare sul primo match-point nella trasferta di domani, sabato 2 aprile, in Austria.

Durante i due intervalli la società dell’Asiago Hockey ha voluto premiare l’Unione Sportiva Asiago sci come elogio del centenario di attività dell’associazione sportiva, la prima a tesserarsi in Italia con la FISI, e Franco Pesavento per aver conquistato il titolo di Campione mondiale di Winter Duathlon e Triathlon.

Il resoconto del match

Inizia il match e dopo appena 32 secondi i direttori di gara interrompono il gioco per mandare in panca puniti Michele Marchetti, ma l’Asiago non subisce troppo la pressione del Lustenau. Sullo scadere del powerplay gli austriaci commettono a loro volta due falli in serie concedendo ai padroni di casa una doppia superiorità numerica per quasi un minuto, e gli Stellati ne approfittano per portarsi in vantaggio con una bordata al volo di Stefano Giliati. Giallorossi ancora in 5 contro 4 e al 6° minuto Cameron Ginnetti spara in rete ‘giocando a flipper’ con le gambe degli avversari, con il disco che carambola su due terzini del Lustenau prima di terminare in porta. Si torna a giocare e Marco Magnabosco viene punito con un 2+2 per gomitata, ma i suoi nonostante l’inferiorità numerica mettono a dura prova la difesa austriaca con un paio di incursioni molto pericolose. Il gioco prosegue con un buon ritmo, e al 16° gli ospiti regalano un altro powerplay all’Asiago che però rischia di subire la rete dopo un disco perso al limite dell’area. Emozioni anche nei minuti finali del primo tempo, con entrambi i portieri costretti a qualche miracolo per tenere il risultato sul parziale di 2 a 0 in favore dell’Asiago.

Anche il secondo periodo inizia con un powerplay, stavolta in favore dei Giallorossi che, dopo un paio di ottime occasioni da distanza ravvicinata, trovano la terza rete con un Steven Iacobellis sullo scadere della superiorità numerica. Al 7° minuto Michele Marchetti scheggia l’incrocio dei pali e poco dopo è Gianluca Vallini a mettersi in mostra con un paio di ottimi interventi. Passata la metà della frazione centrale il Lustenau si trova nuovamente in 4, ma rischia addirittura di siglare la prima rete su un contropiede nato da una leggerezza degli Stellati. A poco meno di quattro minuti dalla sirena Steven Iacobellis si becca 2 minuti per colpo di bastone a cui vengono aggiunti altri 2 per proteste, e gli austriaci stavolta puniscono i Giallorossi siglando il gol del 3 a 1. Rimane il tempo per un altro fallo fischiato ai danni del Lustenau a un minuto e mezzo dalla sirena.

Trenta secondi di powerplay per i padroni di casa ancora da giocare nel terzo tempo, ma i ragazzi di Tom Barrasso non hanno spazio a sufficienza per disporsi in zona di attacco. L’Asiago continua a spingere in avanti, eppure al 5° minuto è il Lustenau a trovare la via del gol e a portarsi a -1 alla prima occasione creata e riaprendo, di fatto, le sorti dell’incontro. Al nono minuto altro brivido per i padroni di casa su un passaggio da suicidio di Enrico Miglioranzi intercettato dagli austriaci, che si lanciano in due, in solitaria, verso Gianluca Vallini che si supera e miracolosamente salva i suoi. Neanche un minuto più tardi Stefano Giliati finisce in panca puniti per una bastonata, ma in questa occasione i Giallorossi riescono a limitare i danni e a non subire la rete avversaria. Al 14° si invertono i ruoli e tocca agli Stellati giocare con l’uomo in più sul ghiaccio, ma il risultato non cambia e le squadre tornano a darsi battaglia a tutto campo. Il ritmo non manca e i gioco prosegue finalmente in modo fluido, fino agli ultimi secondi di partita, quando il Lustenau prova a togliere il portiere per sfruttare l’uomo di movimento in più e Michele Marchetti ne approfitta per chiudere i conti realizzando il definitivo 4 a 2.

I risultati di Gara 3

Jesenice 6 – Renon 0
Asiago 4 – Lustenau 2

Gli highlights della partita

I momenti salienti del match giocato ieri sera si possono rivedere sul sito della Alps Hockey League a questo Link

Il tabellone delle Semifinali

ASIAGO 2 : 1 LUSTENAU
JESENICE 2 : 1 RENON

Credit: foto Serena Fantini

© RIPRODUZIONE RISERVATA