Hockey ghiaccio: l’Under 19 dell’Asiago Junior vola in Finale!

Gara 1 si gioca domenica all'Hodegart

HC Asiago Junior Under 19 Brunico Gara 3 Pala Hodegart Semifinale

Strepitoso successo per i ragazzi di coach Max Rebeschin che conquistano l’accesso alle Finali Nazionali del campionato italiano Under 19 grazie la vittoria in Gara 3 di Semifinale contro il Brunico per 6 reti a 3 dopo un match combattuto ma sempre gestito dai Giallorossi.
Scacciati i fantasmi di Gara 2” il pensiero dei Giallorossi al termine della sfida: “Siamo tornati e siamo in finale“.

La serie con Brunico aveva un sapore speciale per l’ambiente e per i giocatori, ha avuto la meglio la squadra che si è fatta trovare pronta nei momenti chiave e Gara 3 è stata una giusta fotografia della contesa” sono le parole del coach Max Rebeschin dopo la serie di Semifinale contro il Valpusteria e in vista delle Finali contro i Pirati altoatesini. “Le precedenti sfide di questa stagione con Appiano sono state sempre equilibrate, mi aspetto sarà lo stesso per questa finale. Nessuna squadra arriva fino in fondo per caso, abbiamo rispetto dell’avversario e consapevolezza nei nostri mezzi” ha concluso l’allenatore.

Ora tutto si deciderà nella serie contro la squadra dell’Appiano, uscita vincitorice in sole due partite dalla sfida contro l’accoppiata Cortina/Alleghe, con Gara 1 di Finale in programma domani, domenica 3 aprile, alle ore 18:45 sul ghiaccio del Pala Hodegart di Asiago.

La diretta streaming di Gara 1


Il resoconto di Gara 3 contro Brunico

L’Asiago passa in vantaggio nel primo tempo in power play con Matteo Zago, rapido a chiudere sotto porta lo scambio tra Matteo Longhini e Filippo Rigoni (#19). Meglio gli altoatesini in questa prima fase, che giocano per due volte in superiorità numerica: i Leoni escono indenni da entrambe le penalità anche grazie ad uno strepitoso Stefano Bortoli tra i pali.

HC Asiago Junior Under 19 Brunico Gara 3 Semifinale Pala Hodegart Stefano Bortoli

Il secondo tempo inizia a ritmo serrato da entrambe le parti ma al 2:18 i Giallorossi trovano il raddoppio con Alessandro Rossetto che sorprende Oberhammer su azione insistita da Tommaso Lazzari e Andrea Miglioranzi. Nei minuti seguenti il Valpusteria accorcia le distanze sfruttando bene il powerplay concesso per la penalità fischiata a Lazzari.
È il momento chiave della partita: sull’azione successiva, di rientro dalla panca puniti, è proprio Tommaso Lazzari a riportare i suoi avanti di due lunghezze, con l’assistenza di Alessandro Rossetto e Nicola Dal Sasso. Ingaggio al centro e l’attaccante Filippo Rigoni non perdona realizzando in un lampo il 4 a 1 e spegnendo sul nascere la rimonta giallonera. Il Valpusteria non si dà per vinto e nel finale accorcia con Zandegiacomo Mistrotione, riportandosi sul 4 a 2. Gli Stellati rispondono colpo su colpo, di nuovo con Alessandro Rossetto che torna a risplendere, regalando una perla che accende la panca e le tribune dell’Hodegart. Alla seconda sirena l’Asiago è davanti al Valpusteria per 5 reti a 2.

HC Asiago Junior Under 19 Brunico Gara 3 Semifinale Pala Hodegart

Nel terzo tempo i gialloneri provano il tutto per tutto, trovando il goal del 3 a 5 con Mattia Covelli. L’Asiago però gestisce il vantaggio senza troppi affanni e nel finale, quando il Valpusteria toglie il portiere, Filippo Rigoni trova la zampata giusta per l’empty net goal del definitivo 6 a 3.


Credit: foto HC Asiago Junior

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline