Asiago Hockey: grande festa all’Hodegart! I Giallorossi conquistano Gara 1 di Finale.

Gianluca Vallini MVP dell'incontro

Nella prima sfida valida per la serie ‘best of five’ delle Finale di Alps Hockey League giocata ieri sera al Pala Hodegart, l’Asiago Hockey si è imposto sugli sloveni di Jesenice vincendo Gara 1 per 4 reti a 1.

I ragazzi di Tom Barrasso hanno dimostrato ancora una volta l’ottimo livello di gioco che possono mettere in campo, e anche qualche punto debole nei rari momenti di confusione che, anche in questa occasione, hanno rischiato di rovinare la festa ai tanti tifosi Giallorossi accorsi allo stadio del ghiaccio di Asiago. Ma la gabbia stellata è stata protetta dagli interventi prodigiosi di Gianluca Vallini, MVP di questa emozionante Gara 1 di Finale.

Ora testa a Gara 2, in programma a Jesenice il prossimo martedì, 12 aprile, alle ore 19:00.

Asiago Hockey Jesenice Finale AHL Gara 1 Gianluca Vallini MVP Andrea Rigoni

Il resoconto del match

Il match inizia e le squadre cominciano subito a darsi battaglia su ogni disco mettendo in moto i riflessi dei portieri, soprattutto quelli di Gianluca Vallini. Verso il quinto minuto i Giallorossi aumentano il ritmo e arrivano per due volte a sfiorare la rete del vantaggio. Poco dopo gli arbitri mandano in panca puniti Marek Vankus per una sospetta trattenuta dietro alla gabbia degli sloveni: brividi durante il powerplay, prima con un contropiede in solitaria di Daniel Mantenuto che tira a lato del palo, poi con due conclusioni ravvicinate di Jesenice e sullo scadere della penalità altri due gol mancati per un soffio dagli Stellati.
Il gioco prosegue, regalando spettacolo ed emozioni ai tanti tifosi accorsi all’Hodegart. Al 15° la difesa slovena lancia il disco fuori dal campo di gioco regalando la prima superiorità numerica all’Asiago, che riesce a creare un’ottima occasione per portarsi avanti ma Daniel Mantenuto sbaglia a porta vuota dopo un tiro di Steven Iacobellis. Quando mancano meno di tre minuti al primo intervallo gli Stellati concedono un altro powerplay agli ospiti, che prendono di mira la porta giallorossa trovando però un ‘super’ Gianluca Vallini che salva tutto e porta le squadre al riposo sullo 0 a 0.

Nella seconda frazione di gioco l’intensità non cala, con l’Asiago che sembra però avere uno spunto in più rispetto a Jesenice che nei primi cinque minuti rischia più volte di soccombere alle incursioni dei padroni di casa. All’ottavo, Daniel Mantenuto viene punito con due minuti di penalità per sgambetto, e stavolta gli sloveni ne approfittano per siglare la rete del vantaggio infilando Gianluca Vallini sotto ai gambali. Poco dopo tocca a Jesenice giocare in penalty killinkg per una chiamata arbitrale che probabilmente non hanno capito nemmeno i direttori di gara, seguita da un’occhio bendato su una situazione di troppi giocatori sul ghiaccio di Jesenice durante la superiorità giallorossa e non chiamata. Stellati che comunque si rendono pericolosi, e al 14° guadagnano un altro powerplay che nuovamente sprecano senza arrivare alla marcatura del pareggio. Ingaggio e arriva il pareggio di Anthony Salinitri che si inventa un gol dei suoi saltando un avversario e infilando il disco sotto all’angolino. I Giallorossi rientrano galvanizzati, e dopo appena un minuto arriva il 2 a 1 di Lorenzo Casetti con un tiro dalla linea blu che viene deviato in porta dai difensori sloveni. Prima della pausa Jesenice prova in più occasioni a scaldare gli animi del match piazzando qualche colpo proibito, nel tentativo di portare un po’ di scompiglio tra le fila dell’Asiago.

Il terzo periodo inizia con una pregevole azione personale di Gregorio Gios che salta difesa e portiere di Jesenice mancando però il tocco vincente, ma al 4° minuto ci pensa Marco Magnabosco a segnare la rete del 3 a 1 grazie ad un assist chirurgico di Steven Iacobellis.
Dopo l’allungo gli Stellati iniziano a controllare il gioco e a gestire il disco, creando alcune ottime azioni e colpendo una clamorosa traversa con Michele Marchetti. Il tempo scorre ma il ritmo della partita non sembra calare minimamente di intensità, con gli sloveni sbilanciati in avanti alla ricerca del gol che riaprirebbe le sorti dell’incontro. A tre minuti e mezzo dal termine dei tempi regolamentari, Jesenice ricorre al time-out per provare ad organizzare l’ultimo assalto alla gabbia stellata, addirittura togliendo già il portiere per provare a giocare con un uomo di movimento in più sul ghiaccio. L’Asiago però non lascia scampo, Gianluca Vallini si supera su un paio di conclusioni al volo degli sloveni, e Cameron Ginnetti ne approfitta per chiudere i conti con la rete a porta vuota del definitivo 4 a 1.

Asiago Hockey Jesenice Finale AHL Gara 1 Curva Sud

Gli highlights della partita

I momenti salienti del match giocato ieri sera si possono rivedere sul sito della Alps Hockey League a questo Link


Credit: foto Serena Fantini

© RIPRODUZIONE RISERVATA