Recuperanti di Montagne: bonifica alla Grotta di Fiara per la Giornata Mondiale dell’Ambiente

Recuperanti di Montagne Terzo Patrimonio rifiuti Grotta di Fiara

Evento rinviatoAGGIORNAMENTO: La bonifica della Grotta di Fiara è stata rinviata per problemi burocratici ancora da risolvere.
L’Associazione dei Recuperanti di Montagne Terzo Patrimonio auspica siano risolti quanto prima: “Dal punto di vista tecnico tutto è pronto per ridare dignità a quella grotta. I rifiuti vanno stoccati altrove“.


Nella giornata di domenica 5 giugno l’Associazione Recuperanti di Montagne Terzo Patrimonio ha organizzato una bonifica della Grotta di Fiara, pochi chilometri dopo il comprensorio delle Melette, in comune di Gallio sull’Altopiano dei Sette Comuni.

Recuperanti di Montagne Terzo Patrimonio locandina grotta FiaraL’iniziativa da parte dei volontari dell’Associazione è un incentivo a considerare come prioritario il rispetto dell’ambiente. “Viene scelto il giorno 5 giugno che è la Giornata Mondiale dell’Ambiente, per svolgere una azione concreta per riportare questa grotta carsica alla sua bellezza originale. La grotta è stata oggetto negli anni di sversamento al suo interno di centinaia di kg di rifiuti. Al suo interno vi è una sorgente carsica sempre attiva“.

La Associazione svolge azioni di questo tipo dal 2015 anno della sua fondazione. “Sino ad ora sono state bonificate una decina di discariche abusive di questo tipo sempre situate in zone impervie dell’Altopiano dei Sette Comuni. Confidiamo nella buona riuscita della iniziativa e nella partecipazione numerosa“.


Tutti possono partecipare alla selezionare e stoccaggio in maniera adeguata dei rifiuti che risalgono dalla grotta.

Il ritrovo è in programma alle ore 8:00 presso Malga Fiara (nel link le indicazioni per arrivare alla malga)

Ulteriori aggiornamenti si potranno trovare sul gruppo Facebook Il Badile Spezzato – Recuperanti di Montagne (“Il Badile Spezzato è il grido di battaglia dei Recuperanti di Montagne che con gesti concreti contribuisce alla tutela dell’ambiente montano dell’Altopiano dei Sette Comuni e del territorio vicentino”)

Mail: inforecuperanti@gmail.comTel. 3275762515 (Claudio Barbato)

(Il video è stato girato nell’agosto del 2020 all’interno della Grotta di Fiara)


Come sostenere l’Associazione e le loro bonifiche

Aperte le adesioni per aiutare i Recuperanti di Montagne e sostenere le iniziative

© RIPRODUZIONE RISERVATA