Hockey inline: Asiago Vipers Campioni d’Italia! Due Scudetti su due alle Finali giovanili U/14 e U/18.

Black-Out e Newts qualificati alla Final Six della Serie C

Asiago Vipers Under 14 - 18 Elite Finali 2022 Scudetto Campioni d'Italia

Non si poteva chiedere di più dal fine settimana appena trascorso, con il doppio successo alle Finali nazionali giovanili di hockey inline per le Under 14 e Under 18 Elite degli Asiago Vipers, che hanno meritatamente conquistato i 2 Scudetti delle categorie.

Asiago Vipers Under 14 - 18 Elite Finali 2022 festa Scudetto

Abbiamo lavorato tanto, tantissimo” ha commentato il Presidente della società, Fabio Forte, al termine delle partite. “Non abbiamo fatto un giorno di pausa da quando ci hanno riaperto la palestra di via Cinque ad ottobre e quindi, quasi quasi, l’aver vinto la trovo quasi come una naturale conclusione del percorso fatto con questi ragazzi. Poi, in realtà, tutti partono per vincere, ma gli Scudetti li abbiamo presi noi anche se le favorite erano altre, quindi un plauso al nostro staff di allenatori e ai nostri atleti“.

E non finisce qui“. Il prossimo weekend, infatti, sarà la volta delle Under 16 e Under 12, pronte a regalare un altro “pieno di emozioni“.

Asiago Vipers Under 14 - 18 Elite Finali 2022 festa Scudetto squadre

Ed è festa anche per le due Serie C asiaghesi, Black-Out e Newts, che grazie alla vittoria nella seconda fase di qualificazione dei Playoff si sono aggiudicate il pass per la Final Six.


Under 18

Dopo la vittoria della 1° Coppa FISR, gli Elite degli Asiago Vipers conquistano a pieno titolo anche lo Scudetto superando per 5 reti a 1 i padroni di casa dei Ghosts Padova nella Finale andata in scena ieri pomeriggio al Pala Travain di Padova.

Asiago Vipers Under 18 Elite Finali 2022 Scudetto

“In apertura Vipers più tesi, Padova più propositivo, complice anche un power-play, ma Fracaro e compagni fanno il loro dovere. Squadre attente che concedono poco. A spezzare l’equilibrio ci pensa allora Rossetto che avanza, prende la mira e infila l’angolino scatenando l’entusiasmo della ‘curva’ arancionera. Il secondo tempo è fotocopia del precedente. Padova cerca il pari, ma trova sempre un Fracaro impeccabile sulla propria strada. I Vipers superano indenni un’altra inferiorità e poi allungano: decisivi la grinta di capitan Vellar e il tocco ravvicinato di Corà. E’ 2-0, ma manca ancora tanto. I ragazzi del duo Rigoni-Forte ci mettono l’anima su ogni disco. La spallata decisiva la mettono i gol di Cortese e Lazzari che portano le Vipere sul 4-0, e lo Scudetto è sempre più vicino. Nel finale, in power-play, Padova accorcia, ma subito dopo Rossetto va in 1 vs 0 e infila il ‘sette’. Poi è un countdown verso la festa”.


Under 14

L’altra grande gioia è arrivata dalle Viperette dell’Under 14 che grazie alla netta vittoria per 5 reti a 0 sui coetanei del Milano nella partita di Finale, giocata sempre ieri a Padova, hanno conquistato lo Scudetto della categoria.

Asiago Vipers Under 14 Finali 2022 Scudetto

“Nel primo tempo sono gli ‘special team’ a fare la differenza: in power-play la sblocca Cortese; in inferiorità Oro finalizza da due passi la gran ripartenza di Rigoni. I Vipers sfiorano il terzo gol, ma rischiano anche su una conclusione dei ‘rinoceronti’ che s’infrange sulla traversa. In apertura di secondo tempo, invece, è Tomasello a chiudere la strada a Buratti. E subito dopo arriva il 3-0 grazie all’opportunismo di Sighel e pure ad un rimbalzo fortunato. Sale un po’ di tensione e fioccano le penalità, ma le Viperette restano sul pezzo e prima della sirena firmano altre due reti con Oro e Sighel. Poi è solo festa”.


Serie C

La pista di Via Cinque ad Asiago porta bene alle formazioni degli Asiago Black-Out e Asiago Newts, usciti vincitori dalle sfide della seconda fase di qualificazione e che ora si ritroveranno alle Final Six della Serie C, in programma dal 17 al 19 giugno con la località ancora da assegnare.

Hockey inline Asiago Black-Out Old Style Torrepellice

I Black-Out hanno superato gli Old Style Torre Pellice per ‘solo’ 7 reti a 4 grazie ad una eccezionale prestazione delle due goalie che ieri pomeriggio hanno saputo rendere difficile la vita agli altopianesi. Dopo di loro sono scesi in campo i Newts, che hanno saputo gestire l’incontro fin dall’inizio imponendosi pesantemente sui Diavoli Vicenza con il risultato finale di 11 a 1.

Hockey inline Asiago Newts Diavoli Vicenza


Credit: foto Vanessa Zenobini

© RIPRODUZIONE RISERVATA