Parkinson e fine vita, doppio appuntamento alla Casa di riposo di Asiago

La Casa di riposo di Asiago incontra la comunità dell’Altopiano con un’iniziativa dal titolo “Conversazioni cliniche”, in programma alle ore 18.30 il 9 e il 16 settembre nella struttura di viale dei Patrioti ad Asiago – in caso di maltempo nella sala dell’Unione montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni -, mettendo in dialogo studiosi e professionisti del mondo della cura ha lo scopo di sensibilizzare sui temi del fine vita e del Parkinson e dare supporto informativo alle famiglie con persone colpite da questa patologia. La rassegna vede i patrocini del Comune di Asiago, di Fondazione Sette Comuni, dell’Azienda Ulss 7 Pedemontana ed è realizzata in collaborazione con Parkinson Café, Fondazione “Silvana e Bruno”, Cooperativa Bassano Solidale, Il Faggio Cooperativa Sociale Onlus, Ermitage Medical Hotel, Abano Terme – VP FederTerme.

Dopo una lunga stagione dominata dal distanziamento sociale e delle disposizioni adottate per far fronte all’emergenza sanitaria, si torna in presenza per affrontare aspetti della cura e dell’assistenza che coinvolgono i centri di servizi e le famiglie. Un’iniziativa fortemente voluta dal CdA e dalla Presidenza della Casa di Riposo di Asiago e che la conferma punto di riferimento nel territorio dell’Altopiano. Nel primo incontro, del 9 settembre alle ore 18.30, si affronterà la tematica del fine vita con la professoressa Ines Testoni, direttrice del Master in Death Studies & The End of Life dell’Università di Padova, il direttore della UOC (Unità Operativa Complessa Disabilità e Non Autosufficienza) dottor Fabio Lorico e il direttore della casa di riposo “Villa Aldina” di Rossano Veneto Stefano Garbin a moderare il confronto. Il secondo appuntamento, del 16 settembre sempre alle ore 18.30, verterà sui temi del Parkinson e del turismo accessibile con protagonisti Giovanna Mastrotto, presidente della Fondazione “Silvana e Bruno”, Tommaso Gandolfi, psicologo, Giampietro Zorzi, terapista motorio, e Marco Maggia, titolare di Ermitage Medical Hotel, Abano Terme – VP FederTerme; la tavola rotonda sarà moderata da Eddi Frezza, direttore UOS Sociale.

Abbiamo pensato questi due incontri pubblici come un vero e proprio servizio rivolto alla collettività dell’Altopiano – affermano il presidente e la direttrice della Casa di Riposo di Asiago, Carlo Arduini e Tania Santi –. È fondamentale per noi guardare anche oltre le nostre mura e mettere in campo le competenze nostre e dei professionisti della cura per offrire un sostegno, anche solo informativo, a chi ha interesse ad approfondire tali tematiche, quali l’accompagnamento al fine vita e il Parkinson, e a coloro che ne sono coinvolti, in particolare proprio le famiglie negli aspetti dell’assistenza. Così facendo la nostra struttura non è solo punto di riferimento per il territorio ma diventa anche ponte tra esperti e comunità”.

Parkinson e fine vita alla Casa di riposo di Asiago

Credit: comunicato stampa

© RIPRODUZIONE RISERVATA