Una mela al giorno… Varietà antiche e ortaggi biologici per una gustosa esperienza autunnale

Un'escursione guidata con cena a tema

Azienda agricola La Calendula di Asiago - Mele antiche - cena Ristorante Alpi Foza

Quando pensi ad una mela cosa ti ricorda?

A me ricorda mia nonna Iseta che metteva i ‘pomi musetto’ a cucinare nella stufa: i ‘pomi coti’ della nonna“, quella di Lisa Cantele, in questo caso.
Una tradizione che si porta avanti ormai da generazioni nell’antica contrada Busa posta a nord di Asiago, ai piedi del Monte Zebio, dove oggi sorge l’Azienda agricola ‘La Calendula’ dove ancora oggi si coltivano ben 200 varietà di mele e pere antiche a maturazione scalare.

Azienda agricola La Calendula di Asiago - Pera

La maggior parte di queste varietà di alberi sono state riprodotte e messe a dimora dal papà, Antonio Cantele, che ha trasformato una parte del pascolo in un frutteto, mentre le altre provengono da diverse parti del mondo: “Un vero e proprio ‘campo catalogo a cielo aperto, nato da tanto amore e tanta passione per la terra e la natura che ci circonda, con lo scopo di tramandare alle generazioni future l’eredità lasciata dai nostri antenati“.
Un sistema di coltura sostenibile e non invasivo: “Le nostre piante sono coltivate ed allevate in modo naturale, senza l’impiego di trattamenti chimici, libere di espandersi verso il cielo“. Essendo alberi molto vigorosi, sono entrate tardi in fruttificazione, ma abbiamo avuto la pazienza di attendere ed ora ci donano dei frutti veramente eccezionali“.

Azienda agricola La Calendula di Asiago - Antonio Cantele - libro Le mele antiche dei nostri nonniQuesta piccola ma lungimirante azienda raccoglie ogni anno mele di forme e colori diversi, dal ruggine, al giallo, al rosso: “Queste eccellenze ci donano gusti diversi, come le Renette ananas dal sapore tropicale. La Madre d’America che ricorda la banana, le Calville dalla forma strana e che, assaggiandole, ci sembra di degustare fragole o lamponi, o il Limoncino, piccolo ma dal sapore croccante e frizzante come il limone. Molte Renette ci ricordano il vino, altre mele come le Dindin o Sonaio hanno il sapore delle mandorle, e il nome è legato al suono che emettono quando sono mature, i semi si staccano dalle logge e vengono scosse” emettendo questo particolare rumore.

Le prime mele che maturano ad agosto sono “le Bianche trasparenti ed alcune varietà si conservano addirittura fino a luglio dell’anno successivo” se riposte in una cantina. Altri tipi di mele, invece, sono di “pezzatura veramente enorme come le Cellini e le Pome, la maggior parte di pezzatura media, alcune invece di pezzatura piccola come il Limoncino“.
Le mele si prestano a diversi utilizzi, oltre al consumo crudo: abbiamo mele più acide adatte alla produzione di succhi o sidro, altrimenti per dolci o cotte. Inoltre è un ottimo alimento-medicamento: “il proverbio recita infatti una mela ‘antica’ al giorno, leva il medico di torno“.


Vivi una gustosa esperienza

Sabato 24 settembre 2022 – “Il frutteto, con cena a tema”

Azienda agricola La Calendula di Asiago - Antonio e Lisa Cantele - Cena Hotel Ristorante Alpi Fozaore 15,00 – Escursione guidata (3 ore circa) al frutteto delle varietà antiche di mele e pere con Antonio e Lisa Cantele.
Ritrovo ad Asiago in Via Busa 106

Per iscrizioni telefonare allo 0424.463346

ore 19,30 – Cena con menù a base di mele, pere e altri prodotti dell’Orto dei semplici, presso l’Hotel Ristorante Alpi a Foza

Per prenotare la cena telefonare allo 0424.698092


Il menù della cena a tema

Azienda agricola La Calendula di Asiago - Antonio e Lisa Cantele - Cena Hotel Ristorante Alpi Foza - Menu


Ad ottobre il ritorno di Verben in versione “ampliata”

© RIPRODUZIONE RISERVATA