Inizia oggi a Lusiana la 23esima edizione di Pomo Pero

Prende il via oggi a Lusiana la 23esima edizione di Pomo Pero tradizionale mostra mercato di antiche varietà di mele e pere del territorio con esposizioni, mercatino di prodotti tipici e DE.CO, spettacoli, laboratori e passeggiate.

L’evento è organizzato dall’Associazione Opfel on Pira che da oltre 15 anni si occupa della tutela e valorizzazione della biodiversità nel territorio dell’Altopiano e della Pedemontana.

Il programma di oggi Sabato 8 ottobre

Dalle 9.00 alle 18.00 CORSO ROMA e PIAZZALE CINEMA COMUNALE · LUSIANA

Mercatino di Prodotti Tipici locali, mele e alberi di varietà antiche, patate di Lusiana e di Rotzo, miele dei Sette Comuni, formaggi di malga dell’Altopi- ano, frutta e verdura di montagna, cosmetici e tisane alle erbe officinali di montagna, confetture e conserve artigianali, birra artigianale di montagna, vino delle colline pedemontane, succo di mela di antiche varietà e altri prodotti locali, esposizioni e info point di Scuole e Istituti Professionali.

Dalle 9.00 alle 18.00 CINEMA COMUNALE · LUSIANA

Mostra di antiche varietà di mele e pere di Lusiana e dintorni, allestita in collaborazione con gli studenti di Lusiana Conco dell’Istituto Agrario “Aulo Ceccato” di Thiene e dell’IPSIA “Mario Rigoni Stern” di Asiago e con esposi- zione e lavorazioni in legno di artisti locali.

Dalle 9.00 alle 18.00 CORSO ROMA · LUSIANA

Maroni e Succo di Mele nostrani, stand a cura e dell’Associazione Opfel on Pira in collaborazione con il Gruppo Alpini G. Cantele di Lusiana.

Dalle 9.00 alle 11.00 SALA CONSILIARE DEL PALAZZON · LUSIANA

Convegno “Il Progetto Bionet per il recupero e salvaguardia dei frutti dei meli e peri antichi” a cura di Veneto Agricoltura e Istituto Agrario Parolini di Bassano del Grappa Relatori:

  • Michele Giannini – Veneto Agricoltura, coordinatore del progetto regionale BIONET
  • Alberto Storti, esperto in analisi genomiche nello staff del progetto regionale BIONET
  • Jacopo Zannoni – Istituto agrario A. Parolini di Bassano del Grappa, componente del gruppo di lavoro frutticoltura del progetto regionale BIONET
  • Graziano Frigo – Azienda agricola Bisele, titolare
Alle 11.30 CINEMA COMUNALE · LUSIANA

Inaugurazione e apertura ufficiale della “XXIII Mostra di antiche varietà di mele e pere” con il Corpo Bandistico A. Ronzani di Lusiana e rinfresco dell’Istituto Alberghiero di Asiago.

Dalle 14.00 PARCHEGGIO VAL FONTANA · LUSIANA (ritrovo)

“Alla scoperta dei nostri pomari e perari, tra gli Antichi Alberi Patriarchi” passeggiata a cura dell’Associazione Opfel on Pira.

Dalle 15.30 TERRAZZA COMUNALE · LUSIANA

Laboratori “I piccoli folletti: percorso sensoriale a piedi nudi e scatole inventa storie” per bambini dai 2 anni e “Laboratorio degli elfi” per bambini dai 5 anni, a cura di Consuelo Morello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA