Coldiretti: solo un bambino su tre mangia verdura, oltre un terzo in sovrappeso

Coldiretti - Progetto educazione campagna amica

In Italia solo un bambino su tre consuma verdura tutti i giorni, mentre il 7,8% dichiara di portarla a tavola meno di una volta alla settimana ed il 6% di non mangiarla mai. È quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sul rapporto dedicato all’obesità infantile dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha analizzato i dati relativi al periodo 2018-2020.

A preoccupare – spiega Coldiretti Vicenzaè anche il fatto che quasi la metà dei bambini (45,2%) consuma frutta tutti i giorni, mentre il 4,6% dichiara di portarla a tavola meno di una volta alla settimana ed il 3,6% di non mangiarla mai”.

Il risultato di questi stili alimentari scorretti è che i bambini italiani tra 7 e 9 anni, con una percentuale del 37%, registrano i più elevati tassi di sovrappeso tra 33 Paesi esaminati, dopo Cipro e Grecia. In particolare, nel Belpaese è in sovrappeso tra il 38,8% dei bambini di 8 anni ed il 37,4% di quelli di 9 anni e tra questi è addirittura obeso, rispettivamente, il 17,1% e il 15,8%.

Questi dati non possono che preoccupare. Ma al di là della preoccupazione – commenta il presidente di Campagna Amica Vicenza, Raffaele Cogooccorre riflettere e stimolare le famiglie, anche a partire dal mondo dell’istruzione scolastica, con il quale Coldiretti ha attivato da tempo interessanti e lungimiranti progettualità, affinché tornino a far visita, con i propri bambini, ai mercati, insegnando loro ad assaggiare i prodotti di stagione, a dedicare il giusto tempo a fare la spesa”.

Coldiretti - Progetto educazione campagna amica - Mercato coperto Vicenza
Una foto di Campagna Amica del Mercato coperto di Vicenza

Coldiretti è per questo impegnata nel progetto ‘Educazione alla Campagna Amica‘, che coinvolge alunni delle scuole elementari e medie che partecipano a lezioni in programma nelle fattorie didattiche, nei mercati contadini e nei laboratori del gusto organizzati nelle aziende agricole e in classe.
L’obiettivo – conclude Coldiretti Vicenza – è quello di formare dei consumatori consapevoli sui principi della sana alimentazione e della stagionalità dei prodotti per valorizzare i fondamenti della dieta mediterranea e ricostruire il legame che unisce i prodotti dell’agricoltura con i cibi consumati ogni giorno e fermare il consumo del cibo spazzatura”.

c.s.

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