La caverna del Sciason di Rotzo, tra leggende e avventure

Esiste un posto sull’Altopiano dei Sette Comuni dove è possibile trovare un’ampia grotta che sprofonda in un vertiginoso pozzo dove non si vede il fondo. Si tratta della Grotta del Sciason (pronunciato come S-Ceson o sieson) situata precisamente a Rotzo, nei pressi del Centro fondo Campolongo.

La grotta

La grotta, di origine carsica, è costituita da un’apertura di circa una quarantina di metri. Nelle vicinanza è infatti possibile notare diversi esempi di carsismo, ovvero dall’attività chimica che è esercitata dall’azione dell’acqua.

Curiosità

Gli speleologi affermano che nel fondo della caverna il ghiaccio resta padrone del territorio, per tutto l’arco dell’anno.

Durante il cammino è possibile scorgere panorami mozzafiato, con una visuale che spazia dalla Val d’Astico, il Pasubio, l’Altopiano del Tonezza e le Dolomiti di Brenta. Per i più fortunati non mancherà la possibilità di avvistare e sentire il verso degli animali, con il rumore del vento che si propaga tra le fronde della fitta vegetazione.


Come arrivare

E’ possibile raggiungere la grotta percorrendo il sentiero Cai 810. La partenza è prevista dall’ampio piazzale del Centro Fondo Campolongo (spiazzo Garibaldi). Da qui, una volta incamminati all’interno del bosco dopo una ventina di minuti si giunge a destinazione. In prossimità della grotta sono presenti vari pannelli informativi in grado di fornire tutte le informazioni inerenti alla particolare voragine. Per chi lo vuole, proseguendo lungo il sentiero si  può raggiungere  Forte Campolongo,  facente parte dell’Ecomuseo della Grande Guerra delle Prealpi Vicentine. Il sentiero è facile e richiede un tempo di percorrenza più o meno di un’ora e mezza.

Credit foto: Magico Veneto
Il percorso: Fonte foto CAI Altopiano 7 Comuni

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA