Sarà Vicenza ad ospitare l’Adunata nazionale degli Alpini 2024

Sarà Vicenza ad ospitare la 95ª Adunata nazionale degli Alpini che si terrà dal 10 al 12 maggio 2024.
Con 13 voti a 10 la città berica ha vinto il ballottaggio con Biella, le operazioni di votazione si sono svolte ieri a Milano dove si è riunito il Consiglio Direttivo Nazionale ANA.

A distanza di 31 anni dall’adunata nazionale che si tenne nel capoluogo della provincia nel 1991, Vicenza torna nuovamente ad ospitare il maxi raduno delle penna nere.

Soddisfazione da parte del sindaco Francesco Rucco: “Accogliamo con entusiasmo questa notizia – afferma a caldo il primo cittadino – perché la città ha fortemente voluto questo risultato. Ringrazio il consiglio nazionale che ha valutato positivamente il dossier presentato e gli alpini della sezione Monte Pasubio di Vicenza, in primis il presidente Lino Marchiori ed il past president Luciano Cherobin. Un lavoro certosino supportato con convinzione dall’amministrazione comunale che ha già deliberato da tempo un contributo vincolato sul bilancio di 600 mila euro. Ma ha pesato anche tutta la programmazione logistica e dei trasporti, fattori determinanti per la buona riuscita di un evento di queste proporzioni. Dopo 33 anni – conclude Rucco – Vicenza e la sua provincia, le più alpine d’Italia per numero di iscritti all’A.N.A., avranno la gioia di diventare la capitale italiana dell’alpinità. Saranno tre giorni fantastici!

Il video dell’annuncio

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA