Il Team Carving Marobin convocato al simposio di scultura di Montemagno Lucca

Team Carving Marobin

Si arricchisce di esperienze a livello nazionale il portafoglio del Team Carving Marobin, composto dagli artisti del legno Eros Lazzaretti e William Rossi. Il duo altopianese del Sasso è pronto a far rombare le proprie motoseghe a Montemagno, in provincia di Luca, dove sabato 22 aprile si svolgerà il simposio delle sculture lignee.

Un’occasione imperdibile, visto che il borgo di Montemagno si candida ad essere riconosciuto come il primo paese della Versilia delle sculture lignee. Marco Morotti, ideatore e apripista del progetti, è un artista noto per il suo impegno nel recupero del legname del Leccio secolare di Montemagno, l’albero preferito da Giorgio Gaber sotto cui ripararsi dal sole. Protagonista della riqualificazione del centro del paese con sculture ricavate proprio dal tronco del Leccio, Morotti si è poi occupato di mettere a dimora alcuni germogli provenienti dalla stessa pianta coinvolgendo le scuole del territorio, in modo che in futuro tornino a campeggiare nel borgo al posto del loro predecessore.

Sulla scia di queste iniziative così profondamente legate al legno si inserisce il simposio delle sculture lignee che andrà in scena tra un paio di settimane e che ospiterà maestri dell’intaglio del legno provenienti da tutta Italia. Tra loro, Luca Simoni e Ivan Butelli da Porretta Terme, una coppia che nell’ultimo decennio si è distinta in diverse gare di boscaioli a livello nazionale. Ma anche gli artisti del carving, ovvero della scultura con il solo utilizzo della motosega, Eros Lazzaretti e William Rossi, supportati dal rivenditore Husqvarna di Asiago Riccardo Marobin, per i quali molto sportivamente facciamo il tifo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA