Asiago Hockey: primo colpo di mercato per i Giallorossi, arriva il canadese Matteo Gennaro

Simone 'Sanga' lascia dopo 5 anni da attrezzista

Asiago Hockey mercato Matteo Gennaro

Dopo una prima stagione nella prestigiosa ICE Hockey League ottenendo dei risultati ben oltre le aspettative iniziali, l’Asiago Hockey si appresta ora ad ingranare la marcia e a portarsi ancora più vicino al livello delle altre società iscritte al campionato transalpino per la stagione 2023/24.

Il primo passo per la società altopianese è l’ingaggio del giovane attaccante canadese Matteo Gennaro che vestirà la maglia numero 21.

Ventiseienne nativo di St. Albert in Alberta, è alto 188 cm e pesa 85 kg. Il suo ruolo principale è quello di ala, ma negli anni ha avuto la possibilità di giocare anche come centro. La sua carriera nelle junior canadesi inizia nel 2013 nella WHL con i Prince Albert Raiders e prosegue poi con i Calagry Hitmen e i Swift Current Broncos. In cinque stagioni di WHL gioca 338 partite, in cui colleziona 248 punti, equamente distribuiti tra goal e assist.
Le sue prestazioni nelle prime due stagioni con Raiders attirano l’attenzione degli scout della NHL e gli valgono un draft al 7° round con i Winnipeg Jets, come 203° scelta assoluta del 2015. Nella stagione 2018/19 approda nel mondo professionistico della American Hockey League, dove gioca per con i Tucson Roadrunners 58 partite, condite da 7 goal e 5 assist. Nel periodo 2019-2022 si divide tra AHL con i Roadrunners e i Bakersfield Condors e la ECHL con Rapid City Rush, Wichita Thunder e Florida Everblades. In Florida arriva a fine Marzo 2022 e si mette subito in mostra con 9 punti in 8 partite di regular season, mentre nei playoff è uno dei trascinatori della squadra: con 13 punti in 19 partite contribuisce al successo dei suoi, capaci di alzare la Kelly Cup, assegnata ai campioni della East Cost. La passata stagione non è stata delle migliori per il nuovo attaccante Stellato, che ha dovuto nel corso dei mesi cambiare quattro casacche. Inizia la stagione in KHL con i Kunlun Red Star, formazione di Pechino guidata dall’ex coach della Nazionale Italiana, Greg Ireland. Dopo un avvio difficile, a novembre si trasferisce allo Slovan Bratislava nella Extraliga slovacca, con cui gioca 7 partite, realizzando un goal e servendo un assist. L’avventura con lo Slovan dura appena un mese, poi il trasferimento al Nove Zamky, sempre in Extraliga, ma anche qui la sua esperienza è molto breve, appena 14 partite in cui realizza 5 punti. L’ultimo step di questa pazza stagione arriva con il passaggio al  Västerviks nella Allsvenskan svedese. In Svezia gioca 14 partite di regular season, in cui realizza 7 punti (4 goal e 3 assist), e 6 di relegation.

Secondo il DS Renato Tessarisi tratta di un giocatore con grandi qualità e prospettive. Ha 26 anni e sta entrando in quell’età in cui si può fare il salto di qualità. È un giocatore che abbiamo seguito negli ultimi due o tre anni e su cui puntiamo molto. Nelle ultime stagioni da professionista ha ricoperto principalmente il ruolo di ala, ma è in grado di giocare anche come centro, ruolo che ne ha contraddistinto il periodo nelle junior”.

L’altra notizia, ufficializzata di recente dai Giallorossi ma che era ormai già nota ai tifosi, è l’uscita dallo staff della squadra dell’equipment manager Simone Rigoni ‘Sanga’ dopo cinque anni di successi e soddisfazioni al fianco dei giocatori: “Ti ringraziamo tanto per quello che hai fatto in queste cinque stagioni e ti auguriamo il meglio per la tua nuova attività“.
Ieri sera, infatti, l’asiaghese ha inaugurato la riapertura dello storico Harry’s bar in centro ad Asiago con, ovviamente, la partecipazione di tantissimi giocatori e appassionati di hockey, sia sul ghiaccio che a rotelle.

Simone Rigoni Sanga - Harry's bar Asiago


Credit: Asiago Hockey 1935

© RIPRODUZIONE RISERVATA