Hockey inline: in European League qualche difficoltà per le Vipere, nel pomeriggio l’ultima di qualificazione

Asiago Vipers - European League 2023 - Tres Cantos - coach Luca Rigoni

Gli Asiago Vipers non trovano punti nella seconda giornata della European League incassando due sconfitte dalle due squadre spagnole: nel pomeriggio contro i padroni di casa del Molina Sport Gran Canaria per 4 a 8 e in serata con un pesante 0 a 8 contro la formazione dei Tres Cantos.

Questa è l’Eurolega – le parole delle Vipere – lo sapevamo“. Nella doppia sfida contro le spagnole, formazioni di alto livello e con tutta la rosa a disposizione, i Vipers sono stati “poco incisivi in avanti, si sono progressivamente spenti, anche se l’impegno non è certo mancato“.
Giornata archiviata, ora si resetta tutto“, l’avventura prosegue con altre avvincenti partite per i ragazzi del presidente Fabio Forte: “E poi si vedrà. Altro giorno, altra storia. Tutta da vivere“.

Asiago Vipers - European League 2023 - Hornets Bisley - Molina Sport - Daniele Facchinetti Gianluca Stella

L’ultima sfida per i Vipers nel girone di qualificazione è in programma oggi pomeriggio alle ore 14:00 (AGGIORNAMENTO: ritardo di circa 20 minuti per overtime e rigori del match precedente) contro i francesi del Les Fous du Bitume Villeneuve che deciderà le sorti delle Vipere, e a seguire le Semifinali e il girone 5°-7° posto.


L’evento in diretta

Per vedere tutti i risultati e statistiche in diretta basta accedere a questo sito.


Soffocante la pressione del Molina Sport che pattina “ai mille all’ora”, non concedendo tempo e spazio ai nostri ragazzi, schiacciati davanti a Stella. E proprio il quasi 40enne, unico “superstite” dell’ultima, precedente apparizione dei Vipers in Champions datata 2010, è subito sollecitato dai vari Baldwin e Mooney. Ed è proprio la coppia a stelle e strisce, in contropiede, a firmare il vantaggio con un tocco facile, praticamente a porta vuota. I Vipers cercano di reagire, ma è dura contro i campioni di Spagna. Il raddoppio lo realizza Baldwin che dal centro brucia tutti sul tempo, “bucando” il nostro “Ciuka” che si guadagna gli applausi poco dopo sempre sullo statunitense. Il terzo gol arriva ancora su una ripartenza: disco perso, Eduard Cabalin sdraia Sobberi e serve Mooney che insacca da due passi. C’è tanto, troppo Molina in pista: traversa di Baldwin, poi è Perez Morera, da due passi, a realizzare lo 0-4. Arriva un power-play per i Vipers a spezzare il dominio del Molina: buone occasioni per Rodeghiero e Tessari (traversa), ma non si passa. Al contrario, prima della pausa, sono ancora i gialloblu ad andare a segno con Perez Morera e il ceco Andrysek.
Il secondo tempo sembra la continuazione del primo e, invece, no. I ragazzi di coach Rigoni continuano a pattinare, senza disunirsi, battendosi con orgoglio. E così arrivano le reti di Schivo, pronto a catturare il rimbalzo dopo un tiro fuori di Spiller, e con un perfetto “giro porta” di Matteo Rossetto che sorprende Gonzalez, subentrato a Tordera Castro sul finire della prima frazione. Non è finita: contropiede condotto da Tessari, “cioccolatino” per Lazzari che fa 3-7. Nel finale prima Baldwin punisce una leggerezza difensiva di Simoncino Pertile infilando Facchinetti (entrato da poco al posto di Stella), poi, in power-play, Alessandro Rossetto spedisce in rete un altro preciso assist del “Lello”. Finisce 4-8, finisce a testa alta contro una delle “big” di questa Eurolega.

Gli spagnoli del Tres Cantos, finalisti lo scorso anno nella Liga, comandano il gioco fin dai minuti iniziali, ma tutto sommato i rischi per i ragazzi di coach Luca Rigoni non sono poi molti: un paio di tentativi del “furetto” a stelle e strisce DiMartino e una conclusione di Caba, eletto mvp a fine gara. A sbloccare l’incontro una penalità, assolutamente evitabile, rimediata da Berthod. Efficace il penalty killing dei Vipers, trafitti però proprio allo scadere dei 2’ dal tiro di Caba che sfrutta il “traffico” davanti porta. Il tentativo di reazione passa per la stecca di Lazzari che fa finalmente timbrare il cartellino al canadese Teed. Il numero 80 tuttavia incappa in una penalità, anche stavolta convertita dagli iberici: il taglio è di Bernabeu, la deviazione sotto porta di Sin Arumi. Arriva un power-play anche in favore degli arancioneri, idee e soluzioni latitano e c’è pure un rischio su una sgroppata di DiMartino. L’ultima emozione del primo tempo la regala Lazzari che scheggia la traversa.
L’ipotetico piano di rimonta naufraga già in avvio di secondo tempo: Caba tira, Facchinetti para, nessuno “spazza” e il numero 21 cattura il rimbalzo e fa 3-0. Gara sempre più in discesa per il Tres Cantos che domina, allungando con una doppietta di Villaverde e una rete del solito Caba. Esce Facchinetti, entra Stella, subito chiamato in causa da Calderon. I ragazzi lottano, ma energie e lucidità segnano rosso da tempo. Gli ultimi applausi sono per la rete di DiMartino, che salta mezzi Vipers, sdraia Stella e insacca, e per la deviazione di Calderon sul preciso taglio sul secondo palo di Sin Arumi.


I risultati della 2^ giornata

Risultati


La classifica attuale

Classifica


Il calendario dei Vipers

Calendario

Sab. 22/04

Semifinali: 
ore 19:00 – 2° vs 3°
ore 21:00 – 1° vs 4°

Girone per il 5° posto:
ore 20:00 – 5° vs 6° (pista n.2)

Dom. 23/04

Finali:
ore 14:00 Finale 3° posto
ore 18:00 Finale 1° posto

Girone per il 5° posto:
ore 11:00 – 6° vs 7°
ore 16:00 – 5° vs 7°


Il video completo della 2^ giornata


Credit: foto Vanessa Zenobini

Hockey inline: ottimo l’avvio dei Vipers in European League, oggi in campo contro le spagnole

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline