Oggi è l’Earth Day: ad Asiago una passeggiata ecologica

Giornata della Terra 2023

Si celebra oggi la Giornata della Terra, occasione nella quale vengono messe in atto diverse iniziative per sensibilizzare sul tema del rispetto dell’ambiente che ci ospita. Questo weekend sarà infatti interamente dedicato al nostro pianeta, con ben 334 appuntamenti di pulizia e preservazione dell’ambiente in contemporanea in tutta Italia.

Anche Asiago, comune che si è già mostrato da tempo molto sensibile al rispetto della natura in particolare con la campagna Plastic Free che vieta l’utilizzo della plastica in tutti gli eventi pubblici, aderisce all’Earth Day in collaborazione con Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato che dal 2019 si impegna a contestare l’inquinamento da plastica.

Ad Asiago i volontari saranno in azione presso il piazzale dello stadio del ghiaccio, nel parco Millepini e lungo la passeggiata della vecchia strada del trenino per rimuovere plastica e spazzatura, ma soprattutto per sensibilizzare i cittadini, le istituzioni e le imprese sul grave problema dell’inquinamento legato all’abbandono di rifiuti nell’ambiente. “Invitiamo tutti i cittadini che vogliono compiere un gesto concreto d’amore verso la propria terra ad iscriversi su www.plasticfreeonlus.it e a partecipare: tutti saranno i benvenuti. L’Amministrazione comunale di Asiago da sempre promuove e appoggia iniziative che contribuiscono a preservare gli ecosistemi e a rendere i cittadini attivi nel contrastare l’odioso fenomeno dell’abbandono di plastiche e rifiuti in generale, in ambiente naturale – dichiara Monica Gios, assessore all’ambiente del comune di Asiago – Solo un impegno e un’attenzione costante oggi, ci permetteranno di avere un pianeta domani.”

L’appuntamento è per questa mattina alle 9.30 nel piazzale dello stadio Odegar, nei pressi dell’ingresso al parco giochi Millepini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA