‘La natura ci insegna a vivere meglio’, il corso dei Cantele sulle piante officinali e aromatiche

A fine aprile la 'passeggiata tra i meli in fior'

Azienda agricola La Calendula di Asiago - Antonio e Lisa Cantele - 2020 Bandiera Verde Legambiente

Mercoledì 3 maggio prenderà il via il corso di erboristeria con gli esperti erboristi altopianesi Antonio e Lisa Cantele, che guideranno i partecipanti alla scoperta delle piante officinali e aromatiche del nostro territorio.

Le lezioni del corso, patrocinato dal comune, si terranno ad Asiago presso l’aula di Musica della Scuola Primaria Monte Ortigara“, principalmente nel dopo cena e dureranno circa un paio d’ore.

Un’occasione – come spiegano i Cantele – per scoprire il magico mondo delle piante più utili per la nostra salute, per conoscere le più adatte da usare in cucina e per ritrovare le nostre tradizioni. A primavera abbiamo voglia di uscire di casa grazie all’aria più tiepida e alle giornate più lunghe per ‘andar per erbe.
Il nostro Altopiano è sicuramente una delle zone più ricche per la sua notevole varietà floristica. In cucina è ben conosciuto il tarassaco, utile come depurativo del fegato, diuretico, stimola l’intestino e migliora la pelle. L’ortica è pianta preziosa, perché ricca di ferro; indicata a chi è astenico, anemico. Le farinele sono un ingrediente necessario per il ripieno di ravioli. L’aglio orsino, che sulforizza l’aria, è presente nei boschi di faggio e nei siti umidi, ombrosi, è ottimo per preparare il pesto“.

Azienda agricola La Calendula di Asiago - Lisa Cantele piante spontanee

Domenica 30 aprile, inoltre, gli esperti erboristi hanno organizzato una ‘passeggiata tra i meli in fior‘ nella splendida cornice dell’Orto dei Semplici, in Via Busa 106 ad Asiago, dove vengono coltivate ben 200 varietà antiche di mele e pere.

Durante l’uscita, che funge da introduzione al corso, “vedremo la fioritura dei meli, le erbe spontanee che crescono nel frutteto e impareremo a riprodurre i meli mediante la tecnica dell’innesto a corona. Riconosceremo le antiche varietà di mele e pere, le erbe alimurgiche ed aromatiche utili in cucina“.

L’incontro si concluderà con la degustazione del nuovo sidro di mele.

Azienda agricola La Calendula di Asiago - Mele


Il programma

Mercoledì 3 Maggio ore 20:30

Cenni di botanica e chimica, raccolta e conservazione delle piante officinali.
L’infuso e il decotto.

Mercoledì 10 Maggio ore 20:30

Le piante medicinali spontanee più utili per la nostra salute.
Le tinture madri ed i gemmoderivati.

Mercoledì 17 Maggio ore 20:30

Erbe selvatiche in cucina.

Mercoledì 24 Maggio ore 20:30

Erbe aromatiche per il benessere e in cucina.
Oli essenziali, acque aromatiche ed unguenti.

Sabato 27 Maggio ore 15:00

“Andar per erbe” – escursione guidata alla scoperta delle erbe medicinali, aromatiche, cosmetiche e liquoristiche sull’Altopiano.

Per informazioni ed iscrizioni, telefonare allo 0424.463346


Azienda agricola La Calendula di Asiago - Antonio Cantele - Libri