Rotzo: piantata la prima pianta del “Bosco del Rotary”

Sabato 22 aprile in occasione della “Giornata Mondiale della Terra” si è svolta nei pressi del Centro fondo Campolongo  la messa a dimora della prima pianta del “Bosco del Rotary“, attività di service che prevede il rimboschimento di un’area di circa un ettaro in località Plata, nel Comune di Rotzo, che era stata devastata dalla tempesta Vaia.

Alla cerimonia erano presenti la Governatrice del Distretto 2060 Tiziana Agostini, che ha piantato personalmente il primo abete bianco, il suo assistente Mariano Farina, il Sindaco di Rotzo Lucio Spagnolo, il Presidente del Consorzio Usi Civici Rotzo – Pedescala e S. Pietro Diego Rigoni, il professore Raffaele Cavalli, rotariano dell’Università di Padova che insieme ad altri colleghi ha curato il progetto e una ventina di studenti universitari provenienti da tutti i 14 distretti Rotary d’Italia che partecipano alla 5^ edizione del RYLA Nazionale. Ha partecipato alla manifestazione anche un gruppo di bambini di Rotzo accompagnati dalle loro mamme.

Il progetto in linea con la mission del Rotary di tutelare l’ambiente, prevede la piantumazione di oltre 2600 piante di larice, abete bianco, faggio, betulla, sorbo, maggiociondolo e salicone.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA