Hockey ghiaccio: ottimo avvio per l’Italia ai Mondiali di Nottingham. Stasera la seconda prova con la Korea.

Un punto anche per Miglioranzi

‘Buona la prima’ per l’Italia che all’esordio al Mondiale di 1^ Divisione Gruppo A di Nottingham piega per 6 a 2 la Romania.

Thomas Larkin è stato il giocatore più incisivo per gli italiani in questa prima sfida dei Mondiali mettendo a segno una tripletta. Nel tabellino ufficiale è finito anche l’asiaghese Enrico Miglioranzi con un’assistenza nella seconda delle due reti di Angelo Miceli, e a chiudere la lista delle marcature azzurre, il primo goal in azzurro di Pascal Brunner.

È stato bello, ovviamente, ma questa (segnare 3 gol, ndr) è stata una sorpresa anche per me“, ha commentato il capitano dopo la partita. “Ma la cosa importante per noi sono i tre punti. È un buon inizio, abbiamo giocato bene come squadra“.

Gli highlights


La sfida alla Corea

Seconda giornata di gioco al Mondiale di Nottingham per gli Azzurri di coach Mike Keenan. Dopo la vittoria all’esordio contro la Romania, stasera alle ore 20:30 gli Azzurri torneranno sul ghiaccio contro la Corea del Sud, battuta per 5 a 3 nell’amichevole pre-Mondiale di giovedì e che ieri ha perso per 4 a 0 contro la Gran Bretagna.

Dal 2011 ad oggi le due formazioni si sono scontrate 7 volte (l’ultima giovedì scorso) e l’Italia ha sempre avuto la meglio ad eccezione della sconfitta ai rigori per 4 a 3 dell’8 novembre 2014. L’ultima sfida ufficiale risale al 29 aprile 2016, sempre nel corso di un Mondiale di 1^ Divisione Gruppo A: in quel caso gli Azzurri vinsero per 2 a 1 grazie alle reti di Joachim Ramoser e Dan Tudin. I coreani sono in pianta stabile nel Gruppo A dal 2016: nel 2018 riuscirono a partecipare per la prima volta al Mondiale di Top Division, grazie agli sforzi fatti per allestire una squadra competitiva per le Olimpiadi casalinghe di Pyeongchang 2018.

Il video della partita


Calendario e risultati

Sab 29 aprile, ore 17:00
Romania 2 – Italia 6

Dom 30 aprile, ore 20:30
Italia – Corea del Sud

Mar 2 maggio, ore 17:00
Italia – Polonia

Mer 3 maggio, ore 17:00
Lituania – Italia

Ven 5 maggio, ore 20:30
Italia – Gran Bretagna


La classifica

Classifica


Credit: FISG, foto Guido Tonelli

Hockey ghiaccio: oggi l’esordio dell’Italia contro la Romania. La Stanley Cup esposta allo stadio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA