Incontri primaverili: occhio a non addomesticarli

Questa bella volpe si avvicina senza troppo timore a un’auto, forse in cerca di cibo. Non sembra ferita e le sue condizioni di salute pare siano buone, ma l’inverno è stato lungo e un po’ di nutrimento “facile” può essere allettante. Rimane a bordo strada immobile, senza dar cenno di volersene andare a mani vuote. Finché, dopo circa mezz’ora, si arrende e si rituffa nel folto del bosco di passo Vezzena, la sua casa.

La famiglia che ha avuto il privilegio di fare questo incontro magico si è in effetti comportata molto bene, evitando di cedere alla tentazione di avvicinarla ulteriormente per darle magari solo un pezzetto di pane. Abituare la fauna selvatica al contatto con l’uomo infatti non è mai una buona abitudine, perché convince gli animali ad abbassare la guardia, mettendo a repentaglio la loro vita, e alla lunga li persuade a non procacciarsi più il cibo da soli.

Queste sono occasioni uniche per osservarli da vicino, ma bisogna ricordarsi che è solo un incrocio di percorsi e non si deve interferire con la loro vita!

© RIPRODUZIONE RISERVATA