Tutti i Sette Comuni in fermento per l’edizione 2023 del Torneo Interbar

Calcio Torneo Interbar 7 Comuni - edizione 2023

Dopo il grande successo della passata edizione dell’Interbar, ritorna lo storico Torneo di calcio dei Sette Comuni dove, ormai da decenni, si scontrano fra di loro i vari paesi dell’altopiano per conquistare l’ambito trofeo, vinto nel 2022 dalla formazione del Treschè Conca (in foto) dopo una finale al cardiopalma contro il team di Stoccareddo.

L’edizione 2023 del Torneo Interbar 7 Comuni 2023 si giocherà nuovamente nella frazione di Sasso di Asiago a partire da sabato 3 giugno, sempre in concomitanza con la Sagra di S. Antonio.

Per seguire tutte le novità e gli sviluppi del Torneo Interbar 7 Comuni accedi ai social ufficiali degli organizzatori: Facebook e Instagram.

Calcio Torneo Interbar 7 Comuni - Treschè Conca Campioni 2022


Un po’ di storia del torneo

La prima edizione del Torneo Interbar sembra risale addirittura al lontano 1968, per poi raggiungere il suo massimo successo negli anni ’70 e ’80.

Calcio Torneo Interbar 7 Comuni - Canove 1977
Canove – fine anni ’70

Il Torneo proponeva già dai primi anni un vero e proprio campionato di calcio a undici, interamente giocato nei mesi estivi, con le squadre che si scontravano in due sfide, andata e ritorno, giocate nei rispettivi campi distribuiti nei tanti paesi che formano i Sette Comuni. Il campionato era diviso in due fasi giocate a due gironi: uno composto esclusivamente da squadre provenienti dalla pianura, dove si scontravano formazioni del calibro di Pedescala o del Valdastico dei fratelli Lorenzi, mentre l’altro era giocato interamente da squadre altopianesi. I vincitori dei rispettivi gironi si scontravano successivamente in una ‘finalissima mozzafiato.

Calcio Torneo Interbar 7 Comuni - Rubbio 1982
Rubbio – 1982

Un gruppo di giovani appassionati di calcio e tradizioni da qualche anno sta mettendo in campo tutti gli sforzi necessari perché questo importante pezzo di storia del nostro territorio ritorni ad essere parte della tradizione dell’altopiano: “L’idea è di pian piano farlo tornare al successo che aveva nei decenni scorsi – il commento di Alberto Rubbo, uno degli organizzatori – e penso che siamo sulla buona strada“.

Calcio Torneo Interbar 7 Comuni - Treschè Conca 1985
Treschè Conca – 1985

Calcio: il Torneo Interbar, un ‘esempio di appartenenza e aggregazione’ per i Sette Comuni

© RIPRODUZIONE RISERVATA