Asiago: a metà giugno tre giornate di studi per celebrare i 50 anni del Telescopio Copernico

Il 16 giugno del 1973 veniva inaugurato a Cima Ekar sull’altopiano di Asiago il telescopio da 1.82m dedicato a Copernico in occasione dei 500 anni dalla nascita del grande astronomo polacco.

Il telescopio Copernico, continuamente aggiornato tecnologicamente è attualmente il più grande telescopio ottico attivo sul suolo italiano.

In occasione del 50esimo anniversario dello strumento, il 14, 15 e 16 giugno il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova con il patrocinio del Comune di Asiago organizza al teatro Millepini 3 giornate di studi rivolte ai professionisti in cui verranno presentate, discusse e ricordate: le attività di ricerca presenti e future dei telescopi italiani della classe dei 2 metri, il ruolo svolto dal telescopio Copernico per la formazione delle nuove leve di astronome/i e il supporto tecnologico dei piccoli telescopi a nuove iniziative astrofisiche.

La giornate di studi rivolte ai professionisti saranno accompagnate da eventi rivolti al grande pubblico tra cui visite ai telescopi della stazione di Cima Ekar e una conferenza della Professoressa Giulia Rodighiero (UniPD) con argomento il telescopio spaziale James WebB.
L’incontro aperto al pubblico, si svolgerà il 15 giugno alle ore 21 sempre al Teatro Millepini di Asiago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA