La Strafexpedition non è una corsa come tutte le altre. E’ una gara che permette di raccontare un pezzo di storia d’Italia, portando i corridori a competere su quegli stessi sentieri dove si combatté per la libertà del nostro Paese un secolo fa, nel corso della Grande Guerra. Si sale su vette come la Cima Portule, il Monte Ortigara, la Cima 12, si ammirano le bellezze delle Dolomiti ma anche l’orizzonte del mare della laguna di Venezia, soprattutto si sente ancora l’atmosfera della battaglia, passando attraverso sentieri fortificati come linee trincerate. Qui gli austroungarici diedero vita con i nostri soldati a una delle battaglie più cruente della storia.
Su quegli stessi sentieri oggi si celebra la vita attraverso lo sport e nel primo weekend di luglio verrà accolta la nona edizione della Strafexpedition, uno dei trail più popolari e amati non solo nel territorio triveneto. La gara prevede tre percorsi per accontentare così ogni esigenza: i più allenati potranno prendere parte al percorso di 55 km per 2.386 metri di dislivello, altrimenti si potrà scegliere quello da 37 km per 1.529 metri. Chi vorrà potrà invece fare una prima esperienza sul più abbordabile tracciato da 20 km per 1.000 metri.
Diversi gli orari e i luoghi di partenza. Le gare più lunghe si svolgeranno sabato 1 luglio con lo start della 55 km e della 37 km da Passo Vezzena (TN) per arrivare in Piazza Duomo ad Asiago (VI), la 20 km si svolgerà invece domenica 2 con la partenza alle ore 9:00 da Asiago stessa, dove la prova si concluderà.
Ci sono ancora poche ore per iscriversi a un costo ridotto: entro domenica 18 giugno si potrà infatti pagare solo 60 euro per la gara lunga, 50 per la media e 35 per la 20 km, da lunedì è previsto un aumento di 10 euro con termine fissato per il 30 giugno. E’ altresì previsto un tetto massimo di 700 adesioni.
Sul sito della manifestazione si possono trovare i riferimenti di strutture logistiche convenzionate, per abbinare alla corsa un weekend estivo all’insegna del turismo e magari dello shopping per le vie di Asiago, senza dimenticare che già i sentieri di gara sono un patrimonio del territorio da conoscere, per il carico di storia che portano con sé.
Per informazioni: Asd Sportiva7Comuni, www.strafexpedition.it
c.s
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline