“Andiamo in malga” rinviato per maltempo l’evento di Onaf a Malga Pusterle

L’evento, in programma oggi sabato 1 luglio dalle ore 10 all’Agriturismo Malga Pusterle a Roana, è stato rinviato, causa previsto maltempo, all’8 luglio prossimo, con una serie di attività promosse da Coldiretti Giovani Impresa Vicenza ed Onaf, Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi.

Dal laboratorio didattico alla degustazione guidata di formaggi di malga e birre locali, la giornata in malga sarà senza dubbio entusiasmante e valorizzerà le produzioni locali, come nello spirito di Coldiretti, esaltando la capacità dei produttori di lavorare nel rispetto delle tradizioni, ma anche del benessere animale.

“Il benessere animale è senza dubbio un punto di forza degli allevatori di Coldiretti – commenta la delegata di Giovani Impresa Vicenza, Ilaria Pizzolato – in quanto produrre buon latte, in un ambiente dall’aria pulita e con animali liberi di pascolare in campi dalle diverse essenze, significa porre le basi per realizzare degli ottimi formaggi”.

E proprio per avere la conferma di ciò, sarà possibile assaggiare la forma speciale di Asiago Dop, che verrà appositamente tagliata per l’occasione.

Laura Veronese, maestra assaggiatrice Onaf, condurrà i partecipanti all’evento in una sorta di viaggio olfattivo e degustativo, per comprendere come il formaggio vada contemplato, prima ancora che essere assaggiato.

“Impareremo nel corso di questa divertente ed appassionante giornata – conclude Ilaria Pizzolato – ad apprezzare il lavoro che viene fatto in malga, dopo averlo osservato e compreso, ed in particolare comprenderemo come va degustato il formaggio, con i giusti tempi e l’attenzione che richiede per garantire un’assoluta soddisfazione dei sensi”.

La prenotazione, che comprende anche il pranzo, è obbligatoria fino ad esaurimento posti. Per ricevere informazioni su programma e quota di partecipazione e per prenotare scrivere via whatsApp al 338 2831881 (Paolo) o via e-mail: vicenza@onaf.it.

c.s

© RIPRODUZIONE RISERVATA