Ad Asiago è tempo di lavanda. Tra i mille usi, anche un nuovo gusto di gelato.

Azienda agricola La Calendula di Asiago - lavanda - gelato Fruit Club

Quando sentiamo parlare della lavanda subito pensiamo alle distese viola della regione francese della Provenza, ma non tutti sanno che anche sui Sette Comuni esiste la coltivazione della Lavandula angustifolia che proprio in questo periodo, in montagna, è arrivata alla sua massima fioritura.
Questa specie di lamiacea cresce spontanea nella macchia mediterranea, ma si è adattata bene al clima del nostro altopiano.

I segreti e le virtù di questa pianta sono innumerevoli e domenica 16 luglio, a partire dalle ore 10, sarà possibile visitare il lavandeto dell’Orto dei semplici, in Via Busa 106 ad Asiago, dove gli esperti erboristi Antonio e Lisa Cantele coltivano una grande varietà di erbe officinali e alberi da frutto: “Un piccolo paradiso dove sembra che il cielo si unisca alla terra“.

Camminare tra la lavanda è un’esperienza unica, perché “emana vibrazioni benefiche a tutti i nostri sensi, ci ristora nel corpo e nell’anima“, come ci spiega Lisa durante il taglio della lavanda. “Grazie agli oli essenziali infonde salute e prosperità a tutto l’ambiente“.

Il nome della pianta deriva da lavare, poiché veniva usata per bagni e profumi, e gli antichi romani ne facevano largo uso nella pulizia quotidiana e nelle terme. I fiori secchi sono da sempre impiegati tra la biancheria e per tenere lontani gli insetti dannosi per i tessuti, mentre in piena fioritura attira gli impollinatori, come le api e le farfalle.

La lavanda viene adoperata soprattutto nella cosmesi: nei bagnoschiuma, shampoo e detergenti in generale. È utilissima per tutti i tipi di pelle ed è un ottimo cicatrizzante e disinfettante e in erboristeria è ritenuta calmante, ipotensiva ed è consigliata per combattere le emicranie.

Per l’occasione dal prossimo weekend si potrà degustare il nuovo gelato alla lavanda presso la gelateria Fruit Club di Asiago, prodotto con le piante dell’azienda agricola ‘La Calendula’ dei Cantele.

Azienda agricola La Calendula di Asiago - Antonio e Lisa Cantele - 2020 Bandiera Verde Legambiente


Il calendario degli appuntamenti estivi

Per iscrizioni alle passeggiate emozionali “Andar per erbe meditando” contattare il numero 333.9235908 (Giulia) oppure scrivere una mail a: misscalendula1982@yahoo.it mentre per le altre attività telefonare allo 0424.463346 (Lisa).

Venerdì 2 giugno – “Andar per erbe meditando”

ore 8:45 – Passeggiata emozionale a Selvart con esperienze sensoriali e meditative alla scoperta delle piante medicinali, aromatiche e cosmetiche locali. Ritrovo al parcheggio del Ristorante K2, strada per il monte Verena. (Durata: 4 ore)
Necessario tappetino personale o coperta

Sabato 1 luglio – “Rose dimenticate”

ore 16:00 – Incontro con le rose antiche profumate e visita all’Orto dei semplici con Antonio Cantele. Ritrovo ad Asiago in Via Busa 106. (3 ore circa)

ore 19:30 – Cena a tema dedicata ai profumi e ai sapori delle rose antiche, presso l’Agriturismo Grüuntaal ad Asiago.

Domenica 16 luglio – “Giornata della lavanda”

ore 10:00 – Visita al lavandeto dell’Orto dei semplici con Antonio Cantele, alla scoperta di segreti e virtù della lavanda e delle erbe officinali. Ritrovo ad Asiago in Via Busa 106. (3 ore circa)

Domenica 30 luglio – “Andar per erbe”

ore 9:30 – Escursione guidata alla scoperta delle erbe aromatiche e medicinali del territorio con Antonio e Lisa Cantele. Ritrovo al parcheggio Baita Val Maddarello ad Asiago. (3 ore circa)

Sabato 5 agosto – “Andar per erbe”

ore 9:30 – Escursione guidata con Antonio e Lisa Cantele in località Campolongo di Rotzo alla scoperta delle erbe aromatiche e medicinali del territorio. Ritrovo al parcheggio Rifugio Campolongo. (3 ore circa)

Domenica 6 agosto – “L’Orto dei semplici”

ore 9:30 – Visita all’Orto dei semplici ed alle sue piante coltivate, aromatiche e medicinali con Antonio Cantele. Ritrovo ad Asiago in Via Busa 106. (3 ore circa)

Domenica 13 agosto – “Andar per erbe meditando”

ore 8:45 – Passeggiata emozionale ad Asiago con esperienze sensoriali e meditative alla scoperta delle piante medicinali, aromatiche e cosmetiche locali. Ritrovo al parcheggio Baita Val Maddarello ad Asiago. (Durata: 4 ore)
Necessario tappetino personale o coperta

Sabato 19 agosto – “Andar per erbe”

ore 9:30 – Escursione guidata con Antonio e Lisa Cantele in località Larici alla scoperta delle erbe di alta montagna. Ritrovo al parcheggio del Rifugio Val Formica(4 ore circa)

Domenica 20 agosto – “L’Orto dei semplici”

ore 9:30 – Visita all’Orto dei semplici ed alle sue piante coltivate, aromatiche e medicinali con Antonio Cantele. Ritrovo ad Asiago in Via Busa 106. (3 ore circa)

Sabato 2 settembre – “Andar per erbe con MADE IN MALGA”

ore 15:00 – Escursione guidata con Antonio e Lisa Cantele ad Asiago alla scoperta delle erbe aromatiche e medicinali del territorio. Ritrovo al parcheggio Baita Val Maddarello ad Asiago. (3 ore circa)

Domenica 3 settembre – “L’Orto dei semplici con MADE IN MALGA”

ore 10:00 – Visita all’Orto dei semplici ed alle sue piante coltivate, aromatiche e medicinali con Antonio Cantele. Ritrovo ad Asiago in Via Busa 106. (3 ore circa)

Sabato 23 settembre – “Il frutteto, con cena a tema”

ore 15:00 – Escursione guidata al frutteto delle varietà antiche di mele e pere con Antonio e Lisa Cantele. Ritrovo ad Asiago in Via Busa 106. (3 ore circa)

ore 19:30 – Cena con menù a base di mele, pere e altri prodotti dell’Orto dei semplici, presso l’Hotel Ristorante Alpi a Foza

Azienda agricola La Calendula di Asiago - Antonio e Lisa Cantele - Cena Hotel Ristorante Alpi Foza

© RIPRODUZIONE RISERVATA