Domenica 13 agosto torna “Andar per erbe meditando”, un viaggio alla scoperta dell’elemento ‘ARIA’

Lisa Cantele e Giulia Rigoni - Maddarello - Andar per erbe meditando

Dopo il successo dell’edizione di giugno, dedicata al colore verde, arriva il secondo appuntamento all’aria aperta organizzato da Lisa Cantele, esperta erborista di Asiago, e Giulia Rigoni, insegnante di yoga presso Chandra Yoga Asiago. L’evento è organizzato per domenica 13 agosto alle ore 9:00 con partenza dal parcheggio della Baita Maddarello, in Via Maddarello 88 ad Asiago.

In questa occasione viene proposto un viaggio alla scoperta dell’elemento ‘ARIA‘ per esplorare, attraverso il respiro ed il movimento, il fluire dell’energia dall’interno verso l’esterno e dall’esterno verso l’interno, per creare spazio, per lasciar andare e fluire le emozioni dando chiarezza al sentire. “Le pratiche proposte durante questa esperienza saranno rivolte allo spazio del cuore“, come sottolineano le organizzatrici.

Una camminata tra prati e pascoli che annualmente, da secoli, vengono percorsi dalla gente del posto durante la Grande Rogazione. Lungo il percorso si incontrerà il grande faggio ‘saggio’, e si apprenderanno alcuni espedienti naturali usati dai nostri avi per curare le ferite insieme alla conoscenza di alcune piante selvatiche usate ancora oggi in cucina.

Un tempo da dedicare a se stessi in profonda connessione con la natura. Lo yoga è la forma perfetta di esercizio per la mente e per il corpo in qualsiasi periodo della vita. Migliora la postura, la circolazione, il potenziamento dell’equilibrio e della coordinazione, il rafforzamento dei muscoli centrali, eliminando così le tensioni. Lo yoga farà luce su altri aspetti della vita, quali le emozioni e le relazioni, insegnando le tecniche di controllo utili per rilassarsi e riequilibrare corpo e mente.

“Nei boschi puoi trovare più che nei libri, le piante ti insegneranno parole che nessun maestro ti dirà”. (Bernardo di Chiaravalle)

Lisa Cantele - Maddarello - Andar per erbe meditando


Il calendario degli appuntamenti estivi

Per iscrizioni alle passeggiate emozionali “Andar per erbe meditando” contattare il numero 333.9235908 (Giulia) oppure scrivere una mail a: misscalendula1982@yahoo.it mentre per le altre attività telefonare allo 0424.463346 (Lisa).

Venerdì 2 giugno – “Andar per erbe meditando”

ore 8:45 – Passeggiata emozionale a Selvart con esperienze sensoriali e meditative alla scoperta delle piante medicinali, aromatiche e cosmetiche locali. Ritrovo al parcheggio del Ristorante K2, strada per il monte Verena. (Durata: 4 ore)
Necessario tappetino personale o coperta

Sabato 1 luglio – “Rose dimenticate”

ore 16:00 – Incontro con le rose antiche profumate e visita all’Orto dei semplici con Antonio Cantele. Ritrovo ad Asiago in Via Busa 106. (3 ore circa)

ore 19:30 – Cena a tema dedicata ai profumi e ai sapori delle rose antiche, presso l’Agriturismo Grüuntaal ad Asiago.

Domenica 16 luglio – “Giornata della lavanda”

ore 10:00 – Visita al lavandeto dell’Orto dei semplici con Antonio Cantele, alla scoperta di segreti e virtù della lavanda e delle erbe officinali. Ritrovo ad Asiago in Via Busa 106. (3 ore circa)

Domenica 30 luglio – “Andar per erbe”

ore 9:30 – Escursione guidata alla scoperta delle erbe aromatiche e medicinali del territorio con Antonio e Lisa Cantele. Ritrovo al parcheggio Baita Val Maddarello ad Asiago. (3 ore circa)

Sabato 5 agosto – “Andar per erbe”

ore 9:30 – Escursione guidata con Antonio e Lisa Cantele in località Campolongo di Rotzo alla scoperta delle erbe aromatiche e medicinali del territorio. Ritrovo al parcheggio Rifugio Campolongo. (3 ore circa)

Domenica 6 agosto – “L’Orto dei semplici”

ore 9:30 – Visita all’Orto dei semplici ed alle sue piante coltivate, aromatiche e medicinali con Antonio Cantele. Ritrovo ad Asiago in Via Busa 106. (3 ore circa)

Domenica 13 agosto – “Andar per erbe meditando”

ore 8:45 – Passeggiata emozionale ad Asiago con esperienze sensoriali e meditative alla scoperta delle piante medicinali, aromatiche e cosmetiche locali. Ritrovo al parcheggio Baita Val Maddarello ad Asiago. (Durata: 4 ore)
Necessario tappetino personale o coperta

Sabato 19 agosto – “Andar per erbe”

ore 9:30 – Escursione guidata con Antonio e Lisa Cantele in località Larici alla scoperta delle erbe di alta montagna. Ritrovo al parcheggio del Rifugio Val Formica(4 ore circa)

Domenica 20 agosto – “L’Orto dei semplici”

ore 9:30 – Visita all’Orto dei semplici ed alle sue piante coltivate, aromatiche e medicinali con Antonio Cantele. Ritrovo ad Asiago in Via Busa 106. (3 ore circa)

Sabato 16 settembre – “Il mal di testa”

ore 16:30 – Esperienza unica nel suo genere, dove Lisa Cantele e l’operatrice shiatsu professionista Anna Veghini tratteranno il tema degli “Oli essenziali e autotrattamento Shiatsu“. Ritrovo ad Asiago in Via Verdi 7, presso la sede di Chandra Yoga. (2 ore circa)

Sabato 23 settembre – “Il frutteto, con cena a tema”

ore 15:00 – Escursione guidata al frutteto delle varietà antiche di mele e pere con Antonio e Lisa Cantele. Ritrovo ad Asiago in Via Busa 106. (3 ore circa)

ore 19:30 – Cena con menù a base di mele, pere e altri prodotti dell’Orto dei semplici, presso l’Hotel Ristorante Alpi a Foza

Cena Hotel Ristorante Alpi Foza - Lisa Antonio Cantele e Gianni Munari