CUCUFestival: il programma del fine settimana

Al CucuFestival spettacoli dedicati al delicato rapporto tra uomo e natura.

Sarà un fine settimana di amore, musica, vino e libertà quello che prenderà il via da venerdì 25 a sabato 27 agosto a Roana, in occasione della XIII Edizione del CUCUFestival, manifestazione internazionale di Teatro di Strada che porterà nel comune e nelle sue frazioni artisti provenienti dal tutto il mondo.

Il weekend inizierà in nome dell’amore nel pomeriggio di venerdì 25 agosto a partire dalle 17.30 al Palazzetto Polifunzionale di Canove per le acrobazie sul palo cinese della compagnia argentina Cia Derecha Izqiuerda. Nella performance Will you marry me? i due protagonisti sembrano non avere nulla in comune l’uno con l’altro, ma nel profondo sono molto più simili di quanto ammettano l’uno con l’altro: lei è cattiva, lui è tonto. E per quanto lui insista, chieda, supplichi e cerchi di convincerla, lei non ne vuole sapere, né di lui, né del matrimonio.

Forse, farebbero bene ad accettare il consiglio della compagnia italo-peruviana Cometa Circus (ore 18.10), che invitano a vivere il momento presente e credere alla magia di una storia. In un mondo in cui i sogni sembrano sempre più fragili ed effimeri, due personaggi, complici di divertenti circostanze, trasformeranno il quotidiano dei loro spettatori con il loro linguaggio fatto di evoluzioni acrobatiche ed oggetti sospesi, contagiandoli con il loro ritmo tropicale e lasciando una scia di luce nella loro immaginazione. Oppure, ancora, dovrebbero ascoltare i “Custodi delle Foreste” di Soul of Nature di Artemakia che torneranno alle 21.00 ad esibirsi al Parco delle Leggende di Cesuna in uno straordinario spettacolo in notturna.

Sabato 26 agosto l’appuntamento è, sempre a Cesuna, dove alle 19.00, gli spagnoli della Cia Langostura trasformeranno con Copa-Copìn il Palaciclamino in un universo bohémien senza tempo, dove acrobazie e funambolismo sono protagonisti. Nulla è casuale in questo locale di periferia, dove tre artisti peseranno la vita al ritmo del vino! La giornata di spettacoli inizierà alle 17.30 con i Cometa Circus, cui seguirà alle 18.30 l’esibizione della compagnia argentina Cia Derecha Izquerda.

Il gran finale della XIII edizione si terrà domenica 27 agosto alle 11.00 al Campo di Schettinaggio di Camporovere per l’incredibile mano a mano degli argentini Duo Laos. Tra tango, rock latinoamericano e balletto, la coppia ci invita a entrare in un universo dove l’accettazione dell’instabilità e la presenza della flessibilità sono caratteristiche essenziali per sopravvivere. Otros Aires vuole rappresentare la libertà di espressione, e l’importanza della dedizione e della persistenza nel seguire le proprie idee con entusiasmo e tenacia. La musica è al centro di Sax-Oh! Orchestra di Filippo Brunetti  (ore 11.40) che esplora un nuovo universo sonoro, visivo e comico, puntando alla rivisitazione del clown musicale tradizionale, attraverso la pratica della “musica libera improvvisata” e la costante ricerca di collegamenti con la clownerie e la sua filosofia.

Le esibizioni del Duo Laos (ore 17.30) di Filippo Brunetti (ore 18.10) e Cia Langostura (ore 19.00) in via Fondi a Tresche Conca saluteranno il pubblico dando appuntamento alla XIV Edizione del CUCUFestival.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito. In caso di maltempo gli spettacoli verranno recuperati in luoghi al coperto.

c.s

© RIPRODUZIONE RISERVATA