Ad Asiago due appuntamenti esperienziali per Made in Malga. Proposto anche il gelato con l’erba luigia.

Azienda agricola La Calendula di Asiago - erba luigia - gelato Fruit Club

Ad Asiago torna Made in Malga, il rinomato evento dedicato ai formaggi d’alta quota che propone numerose attività durante i primi due weekend di settembre che quest’anno vedranno anche la partecipazione degli esperti erboristi altopianesi Antonio e Lisa Cantele con due appuntamenti da non perdere.

Sabato 2 settembre dalle ore 15:00 alle 18:00 ci sarà l’escursione guidata “Andar per erbe”, un viaggio alla scoperta delle erbe aromatiche e medicinali del territorio dei Sette Comuni. Un’occasione per scoprire le piante utili al nostro benessere e che possono deliziare il nostro palato, nonché quelle usate dai vecchi casari per far cagliare il latte.
Il ritrovo è previsto presso il parcheggio della Baita Maddarello ad Asiago.

Domenica 3 settembre dalle ore 10:00 alle 12:00 ci sarà la Visita all’Orto dei Semplici presso l’Azienda agricola “La Calendula”, in Via Busa 106 ad Asiago.
Hortus simplicium o Orto dei semplici era il luogo destinato nel Medioevo alla coltivazione e allo studio delle piante medicinali. “Semplici” venivano chiamati i principi curativi che erano ottenuti dalla natura.
Legati al passato ma proiettati nel futuro, Antonio e Lisa Cantele conservano e riproducono annualmente antiche sementi di ortaggi e legumi, vecchie varietà di mele e pere, un vero patrimonio di biodiversità in armonia con la natura.
È un vero paradiso! Profumi, colori e una nuvola di insetti: farfalle, sirfidi, api, bombi, vespe, Cetonia aurata, coleottero dal colore verde smeraldo e la Xylocopa violacea, l’ape legnaiola dalla livrea nero-viola che trova qui nettare grazie alla Salvia sclarea. Essa viene spesso utilizzata per aromatizzare il vino o le birre inglesi.
Ovviamente non manca la Calendula officinalis, un fiore arancione definito anche barometro dei contadini, ottimo rimedio per tutti i problemi di pelle.

In questo orto troverete piante aromatiche particolari come la stevia, ottimo dolcificante naturale o l’erba luigia dal profumo intenso di limone. Il suo liquore è molto ricercato. Dopo il successo con la lavanda, durante il periodo di Made in Malga si potrà degustare il nuovo gelato all’erba luigia presso la gelateria Fruit Club di Asiago, prodotto con le sommità fiorite, ovviamente biologiche, coltivate dall’Azienda agricola La Calendula dei Cantele.

Azienda agricola La Calendula di Asiago - gelato alla lavanda - Fruit Club - Antonio Lisa Cantele Sindaco Roberto Rigoni Stern

In foto Antonio e Lisa Cantele insieme al primo cittadino di Asiago, Roberto Rigoni Stern, durante la presentazione del gelato “lavanda della Busa” realizzato in collaborazione con la gelateria Fruit Club di Asiago.
Il Sindaco – ha dichiarato Alessio, maestro nel trovare nuove essenze per i suoi gelati – ha apprezzato questo nuovo gusto che contribuisce a valorizzare i prodotti del nostro territorio“.


Il calendario degli appuntamenti

Per iscrizioni alle attività proposte contattare il numero 0424.463346 oppure scrivere una mail a: misscalendula1982@yahoo.it

Sabato 2 settembre – “Andar per erbe con MADE IN MALGA”

ore 15:00 – Escursione guidata con Antonio e Lisa Cantele ad Asiago alla scoperta delle erbe aromatiche e medicinali del territorio. Ritrovo al parcheggio Baita Val Maddarello ad Asiago. (3 ore circa)

Domenica 3 settembre – “L’Orto dei semplici con MADE IN MALGA”

ore 10:00 – Visita all’Orto dei semplici ed alle sue piante coltivate, aromatiche e medicinali con Antonio Cantele. Ritrovo ad Asiago in Via Busa 106. (3 ore circa)

Sabato 16 settembre – “Il mal di testa”

ore 16:30 – Esperienza unica nel suo genere, dove Lisa Cantele e l’operatrice shiatsu professionista Anna Veghini tratteranno il tema degli “Oli essenziali e autotrattamento Shiatsu“. Ritrovo ad Asiago in Via Verdi 7, presso la sede di Chandra Yoga. (2 ore circa)

Sabato 23 settembre – “Il frutteto, con cena a tema”

ore 15:00 – Escursione guidata al frutteto delle varietà antiche di mele e pere con Antonio e Lisa Cantele. Ritrovo ad Asiago in Via Busa 106. (3 ore circa)

ore 19:30 – Cena con menù a base di mele, pere e altri prodotti dell’Orto dei semplici, presso l’Hotel Ristorante Alpi a Foza

Azienda agricola La Calendula di Asiago - Antonio e Lisa Cantele - Cena Hotel Ristorante Alpi Foza