Dopo 4 anni di stop torna l’attesa Sagra del Sedano di Rubbio

A quattro anni dall’ultima edizione, torna la Sagra del Sedano di Rubbio.

L’ultima fu infatti organizzata nel settembre 2019 poi, complice la pandemia, gli organizzatori decisero per la sospensione in attesa di una situazione più consona e tranquilla per tutti.

L’edizione 2023 si terrà quindi da venerdì 8 a domenica 10 settembre, nella tensostruttura (già montata in questi giorni) ospitata come sempre al campo sportivo, sul retro della chiesa. Molte le attività in calendario.

Sarà infatti attiva la cucina dello stand gastronomico, con tutte le tradizionali ricette a base di sedano bianco di Rubbio che da sempre caratterizzano questo evento. Lo stand aprirà venerdì 8 settembre a mezzogiorno per servire il pranzo e la cena alla sera. Sabato 9 sarà a disposizione solo la sera, mentre domenica 10 ancora a pranzo e a cena.

Previsti inoltre alcuni appuntamenti dedicati agli ospiti della sagra tra musica dal vivo e ballo liscio, dj set per i giovani e animazione per i bambini. Domenica 10 alle 17.00 estrazione della Lotteria con tanti premi.

Con la sagra tornerà anche l’appuntamento con il Rubbio Rally Meeting giunto alla quinta edizione, che prevede la presenza di decine di auto sportive o d’epoca che daranno vita a una fase di mostra statica per gli appassionati di settore, e una seconda parte con il transito delle stesse auto lungo i tracciati più affascinanti del Rally Città di Bassano. Non una gara, sia chiaro, ma solo una sfilata delle autovetture nel pieno rispetto del Codice della Strada.

La 33^ edizione della Mostra del Sedano di Rubbio sarà aperta venerdì 8 settembre alle 9.00, con premiazione del miglior sedano alle 17.00.

Sotto il profilo della ricorrenza religiosa, il clou è previsto venerdì 8 settembre con alle 15.00 la celebrazione della SS Messa Solenne e, a seguire, la processione storica per le vie di Rubbio in onore di Maria Bambina. Questa sarà accompagnata dalla banda musicale ‘Attilio Boscato’ di Fontanelle.

Da segnalare che, quest’anno, l’organizzazione della Sagra del Sedano ha visto coinvolte tutte le associazioni locali. Ad Insieme per Rubbio, che storicamente dà vita all’evento, si sono aggiunti infatti il Gruppo Alpini, il Gruppo Donatori di Sangue e Rubbio Sport.

Soddisfatti gli organizzatori dell’evento: “Rinunciare a organizzare la sagra, negli ultimi anni, è stata per noi una scelta difficile ma dovuta, vista la situazione sanitaria vissuta dal Paese per la pandemia, ma siamo davvero felici di poter tornare a proporre questa iniziativa dall’8 al 10 settembre”, spiegano da Insieme per Rubbio. “Ci auguriamo una grande partecipazione, e al contempo ringraziamo il Gruppo Alpini, il Gruppo Donatori di Sangue e Rubbio Sport per aver accettato di affiancarci nell’organizzazione di quest’anno, e naturalmente ringraziamo tutti i volontari che da sempre ci supportano e gli sponsor dell’evento”.

Per informazioni: 3518685597

Il programma

© RIPRODUZIONE RISERVATA