Il film “Un Natale del ’45” sarà presentato al Festival del cinema di Venezia

Domenica 3 settembre alle 12:15 presso lo Spazio della Veneto Film Commission all’Hotel Excelsior di Venezia sarà presentato il cortometraggio”Un Natale del ’45” tratto dall’omonimo racconto Mario Rigoni Stern.

Il regista e sceneggiatore del film è Fabio Rosi, la fotografia è curata da Fabio Olmi mentre il montaggio è opera di Alessandro Corradi. I protagonisti sono Paolo De Vita, che aveva già collaborato col regista in “L’Ultima lezione” e il figlio Raffaele De Vita nel ruolo del partigiano.

La produzione del cortometraggio è di Sergio Sambugaro e Roberto Gambacorta, rispettivamente per l’Associazione Culturale Gallio Film Festival e Rio Film.

Alla presentazione oltre ai due citati produttori sarà presente anche il regista Fabio Rosi e il sindaco di Gallio, Emanuele Munari. La presentazione sarà a cura del giornalista Sergio Frigo ex presidente del Premio Mario Rigoni Stern.

La sinossi del film

Altopiano di Asiago, Natale del 1945. La guerra è finita da poco. Troppo poco, affinché le ferite delle vittime abbiano smesso anche solo di buttare sangue, e il frastuono dei colpi inferti dai carnefici abbia esaurito la sua eco. Eppure, la vita può e deve ricominciare, lì come in ogni angolo della Terra. È quello che pensano due uomini, diversi tra loro per età, estrazione culturale, vissuto, e soprattutto schieramento durante il conflitto appena terminato.

Ognuno di loro è tornato alla propria attività con un peso in più da sopportare, chi sulla coscienza, chi sul corpo. Un tempo, assai remoto, erano come padre e figlio. Poi, più recentemente, le scelte diverse, l’inaspettato scontro, la ferocia, hanno cancellato quel sentimento.

Ora, con il Natale a suggerire l’inizio di un nuovo corso, l’anziano maestro elementare ed ex brigatista nero repubblichino sente l’esigenza di riconciliarsi con le proprie colpe nei confronti del partigiano e suo alunno di un tempo. I due si ritrovano in un vecchio ritugio abbandonato d’alta montagna, con una vecchia clessidra, dono che molti anni prima aveva suggellato la loro amicizia. Quell’incontro e quella clessidra faranno affiorare ricordi che il tempo forse non potrà mai cancellare.


Il libro

Un Natale del 1945‘ di Mario Rigoni Stern fa parte della raccolta Aspettando l’alba, del 2004, ma era stato stampato in poche copie più di dieci anni prima, e più precisamente da Edizioni Tuttografica Cesuna per l’Opera di solidarietà 1992 dedicata ad “Un Natale anche in Somalia“, con una tiratura di sole 1500 copie, e al cui interno era stata inserita un’opera in acquaforte o fotolitografia di Aurelio Forte Laan.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline