Fondi di confine: oltre 7 milioni di Euro per lo sviluppo di Enego

In questi giorni la Giunta Comunale di Enego, unitamente al Responsabile dell’Ufficio Tecnico e al Presidente del Gruppo Commercianti di Enego, ha incontrato l’Onorevole Dario Bond, Presidente del Comitato Paritetico per la gestione dell’Intesa del Fondo Comuni Confinanti.

Il proficuo incontro è stato incentrato sulle opportunità di sviluppo e di valorizzazione del territorio eneghese e quindi altopianese, che offre le bellezze naturalistiche della Piana di Marcesina e di Valmaron, la storia e le tradizioni delle sue montagne e delle sue contrade e la meraviglia di una terra dalle innumerevoli potenzialità. Si è parlato soprattutto di riqualificazione degli impianti sportivi e delle strutture turistiche che necessitano di essere usufruibili oltre i termini della stagionalità portando il nostro territorio a poter essere attrattivo.

Una fucina di idee e progetti che ha come fulcro lo sviluppo di Enego in collaborazione con i comuni confinanti del Trentino e del Veneto, con risorse che ammontano a 7.043.000,00 euro afferenti ad annualità pregresse che, ad oggi, non risultano ancora utilizzate. Si apre quindi una nuova stagione di collaborazione con il vicino Trentino che non potrà che giovare al nostro territorio.

L’onorevole Bond ha assicurato il pieno sostegno al Comune di Enego garantendo un supporto, oltre che economico, anche amministrativo, appoggio che, dato il ridotto organico comunale, è ritenuto indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi e traguardi che gli Enti si prefiggono di raggiungere.

Per l’annualità in corso è previsto lo stanziamento a carico del Fondo Comuni Confinanti di € 500.000,00 che consentirà la riqualificazione delle ex scuole materna ed elementari di Fosse, l’allestimento del parco giochi della stessa contrada e la messa in sicurezza della strada che porta nelle contrade di Coldarco e Piovega.

c.s

© RIPRODUZIONE RISERVATA