Asiago Hockey: gli ungheresi dominano sul ghiaccio dell’Odegar

Asiago Hockey Justin Fazio
Foto: Vito De Romeo

Esordio amaro ieri sera per la Migross Supermercati Asiago, che si è scontrata sul ghiaccio di casa con l’irruenza degli ungheresi dell’Hydro Fehervar, finendo per soccombere in un drammatico 0-3 che lascia un marchio a fuoco in questo inizio di stagione.

Coach Barrasso lascia fuori Nick Porco e Giovanni Pertile per turnover ed è costretto a rinunciare anche a Michele Stevan per un lieve problema fisico. Assenze che si sono sicuramente fatte sentire nel corso del match, in particolare quella di Porco che negli incontri amichevoli pre season ha dato prova di grande fantasia quanto a costruzione di azioni concludenti.

Il fischio d’inizio vede subito un’ottima occasione per Rapuzzi, servito da Saracino, che però non riesce a trovare la giusta coordinazione. Si replica su assist di Gennaro al 6′ in situazione di power play, ma la rete avversaria resta inviolata. I Giallorossi aumentano il pressing davanti alla porta di Roy, agevolati dalle numerose penalità ai danni degli ungheresi, ma non riescono a fare breccia nella linea di difesa e perfino l’ottimo tiro di McShane, che poco dopo rimedia un colpo del disco sul viso ed è costretto a uscire per farsi medicare, viene fermato da un eccellente intervento del goalie. Il gioco dell’Hydro Fehervar si fa sempre più fisico e Magnabosco, impegnato nei pressi della balaustra per difendere il disco, si infortuna a un ginocchio dovendo abbandonare momentaneamente il match. Nei prossimi giorni si saprà quanto grave è la sua situazione. Rapuzzi sconta due minuti per uno sgambetto fortuito a Roy e Fazio salva col gambale una situazione pericolosa negli ultimi minuti di gioco.

La frazione centrale si apre con l’Asiago costretto a difendersi in 3 contro 5 per una penalità fischiata a Warner e Rapuzzi ancora fermo in panca puniti, ma rischia solo sulla conclusione di Laberge e supera indenne la fase di superiorità numerica. Lo stesso attaccante impensierisce nuovamente Fazio al 5′ con un tiro che colpisce la traversa. Due minuti più tardi i Giallorossi in power play tentano di costruire, Saracino arriva in area di tiro da un’ottima posizione ma fallisce ed è tutto da rifare. Tornati in parità numerica, gli ospiti crepano la difesa Stellata e passano a condurre il match all’8′ con Hari, che scappa sulla destra, mette a sedere Fazio e deposita in rete il goal dello 0-1. Subito dopo è l’Asiago a partire in contropiede con Rapuzzi e Ierullo, ma Roy non concede chance. Scorrono pochi secondi sul tabellone e di nuovo l’Asiago sfiora la parità con una mischia sotto porta, in cui è ancora l’intervento del portiere ungherese a essere decisivo. Warner subisce un colpo di bastone non rilevato dallo staff di arbitraggio e il gioco anti sportivo degli ungheresi, che arrivano perfino a solleticare la pazienza di Fazio investendolo di ghiaccio con una frenata a un filo dal viso dopo una parata, comincia a innervosire i padroni di casa, dando inizio a un susseguirsi di penalità per entrambe le squadre: Magnabosco sconta due minuti per sgambetto e Gazzola, dopo tre cariche di fila accomodate più come sintomo di reazione che per necessità, paga la quarta conclusa sulla balaustra.

Al terzo tempo l’Asiago sa di dover fare i conti con una squadra combattiva e con la stanchezza propria accumulata. Un po’ opaca la solita brillantezza delle punte di diamante dell’attacco, quasi incantate dal gioco avversario. Durante la frazione la formazione Giallorossa guadagna ben 5 power play, senza mai riuscire a sfruttarli davvero: un copione già visto anche nella scorsa stagione e sul quale coach Barrasso dovrà lavorare. Più deciso invece il Fehervar, cui va il merito di schemi davvero ben applicati con passaggi netti e precisi, che al 5′ colpisce un palo con Fournier e al 12′ si porta sul 2-0 con un fendente di Bartalis. Al 17′ una brutta carica ai danni di Ierullo è la goccia che fa traboccare il vaso e gli arbitri sono costretti a sedare una rissa che coinvolge quasi tutti i giocatori in pista. A 2 minuti dalla conclusione Barrasso chiama il time-out e si gioca la carta dell’uomo in più, ma come spesso accade l’occasione è ghiotta per Hari, che chiude la partita con un tiro dalla distanza.

La Migross Supermercati Asiago si arrende all’Hydro Fehervar, che si porta a casa 3 punti, e rivolge lo sguardo all’incontro di domenica in trasferta contro i Vorarlberg Pioneers.

I risultati delle partite della 1^ giornata

Moser Medical Graz99ers – spusu Vienna Capitals 2-3
HC TIWAG Innsbruck Die Haie – HCB Südtirol Alperia 5-1
HK SZ Olimpija – Steinbach Black Wings Linz 2-3
EC Red Bull Salzburg – EC KAC 4-1
Migross Supermercati Asiago Hockey – Hydro Fehervar AV19 0-3
HC Pustertal Wölfe – BEMER Pioneers Vorarlberg 3-1

© RIPRODUZIONE RISERVATA