Le cerimonie del 4 novembre sull’Altopiano

In occasione del 4 novembre, giornata dell’Unità Nazionale e delle forze armate i comuni dell’Altopiano come da tradizione hanno organizzato una serie di celebrazioni che interesseranno tutto il territorio.

Asiago

Ad Asiago come di consueto la commemorazione avrà luogo in due luoghi: la Loggia dei Caduti e il Duomo di San Matteo dove, sarà celebrata la Santa Messa.

Questo il programma:

Ore 10.00 Raduno dei partecipanti presso la Loggia dei Caduti del Palazzo Municipale
Ore 10.15 Deposizione in forma ufficiale di una corona d’alloro presso la Loggia dei Caduti e discorso del Sindaco di Asiago
Ore 10.30 Avvio del corteo verso il Duomo San Matteo per celebrazione della Santa Messa a ricordo e suffragio dei caduti di tutte le guerre; con la partecipazione della Civica Amministrazione, delle Rappresentanze Militari, delle Forze dell’Ordine, delle Associazioni Combattentistiche e degli Istituti Scolastici.

La cerimonia sarà accompagnata dal corpo bandistico “Vincenzo Bellini” di Povolaro

Questo il messaggio del Sindaco Roberto Rigoni Stern alla cittadinanza: “il 4 novembre, giornata dedicata all’Unità Nazionale ed alle Forze Armate, è l’anniversario della fine di una guerra che vuole significare anche un augurio affinchè cessino tutte le guerre. La ricorrenza del 4 novembre è un momento importante della nostra storia e della nostra civiltà, l’occasione per esprimere il più alto sentimento di riconoscenza per le nostre Forze Armate, che con sacrificio e senso del dovere, si adoperano per la libertà e la pace oltre che per dedicare un pensiero a quanti si sino immolati per gli ideali di unità nazionale, di indipendenza e di democrazia.


Gallio

La cerimonia del 4 novembre di Gallio inizierà alle 9.30 alla Chiesetta della Grazie con la preghiera dei Caduti, l’alzabandiera, la deposizione della corona d’alloro, e gli interventi delle autorità.  Più tardi alle 10.30 la manifestazione di sposterà a Stoccareddo al Monumento ai caduti.


Lusiana Conco

A Lusiana Conco, la manifestazione per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate si svolgerà invece domenica 5 Novembre con due distinte cerimonie: una a Lusiana e l’altra a Conco.

Cerimonia di Lusiana

Ore 10:30   Alzabandiera presso il Monumento adiacente la Caserma dei carabinieri;
Ore 10:45   Ritrovo in Piazza IV Novembre;
Ore 10:50   Alzabandiera al Monumento dei Caduti;
Ore 11:00   Santa Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre;
Ore 12:00   Deposizione corona d’alloro al Monumento ai Caduti ed Orazione ufficiale. Resa degli onori ai Caduti.

Cerimonia di Conco

Ore 10.15   Raduno presso il Municipio di Conco;
Ore 10.20   Alzabandiera;
Ore 10.30   Santa Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre;
Ore 11.30  Benedizione e deposizione corona d’alloro al Monumento ai Caduti ed Orazione ufficiale. Resa degli onori ai Caduti

Alle cerimonie parteciperanno gli alunni dell’Istituto comprensivo “P.M Pozza”


Roana

La cerimonia del 4 novembre a inizierà alle ore 10.00 con il raduno presso la sede degli Alpini in via Parnoli con i Labari e le Bandiere delle Associazioni presenti e il Gonfalone del Comune. successivamente alle ore 10.30 sarà celebrata la S. Messa in Chiesa. La manifestazione terminerà alle 11.20 con la deposizione della corona al Monumento e Onore ai Caduti, l’orazione ufficiale e i discorsi commemorativi.


Enego

Il programma di Enego prevede alle ore 09.00 la Deposizione della Corona al Monumento di Stoner alle ore ore 09.30 la Deposizione della Corona al Monumento di Fosse. Successivamente la cerimonia si sposterà presso il Monumento ai Caduti di Enego, in Piazza San Marco con il seguente programma:

Ore 10.15 Raduno dei partecipanti;
Ore 10.30 Alzabandiera e Onore ai Caduti; ore 10.45 – Commemorazione religiosa;
Ore 11.00 Intervento delle Autorità;
Ore 11.15 Momento animato da parte dei ragazzi delle scuole.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline