Lo spettacolo dell’aurora boreale visto dai cieli dell’Altopiano

Foto copertina Daniele Venturi

Nella serata di ieri, uno spettacolo raro e straordinario ha illuminato di rosso i cieli dell’Italia: l’aurora boreale. Il fenomeno è stato visibile sulle Alpi e in tutta la regione settentrionale dell’Italia, comprese parti del Centro (dalla Toscana alle Marche) e persino al sud in Puglia.

Anche il nostro altopiano di Asiago è stato interessato da questo straordinario evento che ha lasciato a bocca aperta tutti i fortunati che hanno potuto ammirarlo.

L’aurora boreale è un fenomeno naturale affascinante particolarmente raro in queste latitudini. La sua comparsa è stata resa possibile grazie ad un’intensa tempesta solare così potente da essere visibile anche a basse latitudini.

Cos’è l’Aurora boreale

L’Aurora boreale, conosciuta anche come “luci del Nord,” è uno straordinario fenomeno naturale che si verifica principalmente nelle regioni polari del nostro pianeta.

L’evento è il risultato di complesse interazioni tra particelle cariche e il campo magnetico della Terra. Queste particelle cariche provengono principalmente dal vento solare, che è costituito da elettroni e protoni altamente energetici emessi dal Sole. Quando queste particelle si scontrano con il campo magnetico terrestre, vengono deviate e guidate verso le regioni polari.

Quando le particelle cariche del vento solare raggiungono l’alta atmosfera terrestre, interagiscono con le molecole di gas, principalmente l’ossigeno e l’azoto. Questa interazione produce l’effetto visivo delle luci dell’aurora. Gli elettroni eccitati nelle molecole di gas rilasciano energia sotto forma di luce, creando un spettacolo di colori vibranti.

L’Aurora boreale vista dall’Altopiano

Vi proponiamo una gallery di immagini dello spettacolo dell’aurora boreale catturate nel territorio dell’altopiano dagli obbiettivi dell’Osservatorio astrofisico di Asiago e dei nostri lettori: Gabriele Martini e Daniele Venturi che ringraziamo per le splendide foto.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline