A Gallio la presentazione del libro “la cappelliera” di Federica Finco

Sabato 25 novembre alle ore 17:00 presso la Sala Consiliare del comune di Gallio si terrà la presentazione con l’autore de “La cappelliera”, opera Prima di Federica Finco.

Il libro  narra le vicende dell’intraprendente Maria Pellizzari, dei suoi spostamenti da Vicenza all’Altopiano dei Sette Comuni, da Gallio a Bassano. Dapprima maestra in Altopiano, poi imprenditrice a Bassano, si rivela figura di primo piano nella crescita socio-economica del territorio.

Il libro

Il misterioso contenuto di una cappelliera di altri tempi schiude ad una giovane studentessa la storia di una straordinaria coetanea del secolo precedente. Inizia così la narrazione delle peripezie che la diciottenne Maria dovrà affrontare negli anni tra le due guerre, fino alla sua maturità. Il romanzo si svolge tra la sua città natale, Vicenza, il vicino Altopiano e la ridente Bassano del Grappa.

La narrazione si dipana in un periodo di mezzo secolo, attraverso le due guerre mondiali, la caduta della monarchia, l`avvento della repubblica, il riconoscimento del diritto di voto alle donne, fino all`industrializzazione del Veneto. Coraggiosa e carismatica, Maria si destreggia con determinazione, prestando aiuto a chiunque ne abbia bisogno, senza pregiudizi, mossa sempre da una grande carica di empatia.

L’autrice

Federica Finco, dopo una lunga esperienza artistica come intarsiatrice di pellame, cui si dedica ancora con passione, si è cimentata in questo suo primo libro, che ripercorre alcuni anni della sua giovinezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA