L’inverno è ormai alle porte e con i primi freddi arrivano il mal di gola, la tosse ed il raffreddore

Sabato 16 dicembre un'esperienza tra shiatsu e oli essenziali

isa Cantele - esperienza Chandra Yoga stress shiatsu oli essenziali

Sabato 16 dicembre dalle ore 16:00 alle 18:00 presso la sede di Chandra Yoga in Via Giuseppe Verdi n°7 ad Asiago, è in programma un incontro dedicato alla prevenzione e ai rimedi relativi ai disturbi invernali grazie all’utilizzo oli essenziali e alla pratica dello shiatsu. Una sessione teorico-pratica per affrontare con efficaci strumenti naturali i malanni della stagione fredda.

L’esperta erborista altopianese Lisa Cantele spiegherà quali oli è più opportuno utilizzare nel periodo invernale, le loro caratteristiche e modalità di utilizzo, mentre Anna Veghini, operatrice shiatsu professionista certificata dalla Federazione Italiana Shiatsu FISieo, condurrà una sessione di auto-trattamento shiatsu attraverso pressioni, esercizi ed utilizzo degli oli essenziali in specifici punti del corpo.

Al termine dell’incontro ai partecipanti verrà offerta una tisana con le erbe coltivate dai Cantele nell’Orto dei Semplici, in contrada Busa ad Asiago: “Portatevi una tazza!


Lisa Cantele e Anna Veghini - Shiatsu e olii essenziali

L’auto-trattamento può essere utilizzato per ripristinare il corretto fluire dell’energia vitale e ridurre, in alcuni casi risolvere, il dolore causato da questa disarmonia“, e durante l’incontro verranno proprio analizzati alcuni punti specifici sui quali si applicheranno degli oli essenziali. “Un incontro di pratiche e rimedi naturali che si daranno sostegno l’un l’altro per farci ritrovare benessere ed equilibrio“.

Gli oli essenziali sono un grande dono del mondo vegetale delle piante aromatiche e alleati per il nostro benessere. Nella pianta servono per attrarre insetti impollinatori, repellenti per insetti parassiti, nonché sono una protezione da un’eccessiva perdita di acqua. Hanno un’attività antimicrobica, antifungina ed interagiscono con i nostri centri olfattivi.
Vengono ottenuti per distillazione in corrente di vapore o per spremitura a freddo, come il caso degli agrumi. Essi sono in grado di superare la barriera della pelle. Circolano quindi nel sangue, raggiungono tutti gli organi e vengono eliminati attraverso i polmoni, i reni e la pelle.

“La ricetta per la salute consiste nel fare ogni giorno un bagno aromatico e un massaggio balsamico”. (Ippocrate)