Campionati europei, il podio è vicino. Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini quinti al termine del programma corto

Il podio è vicino e tutto è ancora possibile.

Alla Žalgiris Arena di Kaunas (Lituania) al termine dello short program degli Europei di pattinaggio di figura a coppie, Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini occupano la quinta posizione con un punteggio di 64.87 (33.76 – 31.11) a 6.43 punti dai leader provvisori i georgiani Anastasia Metelkina-Luka Berulava che hanno chiuso la prova con un punteggio di 71.30.  Terzi i vice campioni italiani Lucrezia Beccari-Matteo Guarise 67.05.

Scesi sul ghiaccio per ultimi, Rebecca e Filippo sono stati autori di uno short program solido e pulito segnato solo da una piccola sbavatura nella spirale finale. Molto bene il doppio axel in parallelo, brava Rebecca a salvare all’ultimo il triplo lutz. Probabilmente avrebbero meritato qualcosina in più nel giudizio anche se va detto che con questa prestazione Ghilardi Ambrosini sono riusciti a portare a casa il secondo miglior punteggio nella parte dei nei components.

Per i vicecampioni europei una prova che mette delle solide basi per l’assalto finale al podio che con questa classifica è ampiamente alla portata sopratutto in virtù del fatto che solitamente i due azzurri riescono a dare il meglio proprio nel programma libero dove alzano sempre l’asticella. Discorso contrario invece per Lucrezia Beccari e Matteo Guarise attualmente terzi, che hanno il loro punto di forza nello short program.

Capitolo a parte quello dedicato ai detentori del titolo Sara Conti Niccolò Macii, autori di una prestazione francamente sotto le aspettative. Per i campioni europei in carica solo un settimo posto che lascia un po’ di amaro in bocca. Ricordiamo che la coppia aveva saltato l’appuntamento tricolore a causa di un malanno stagionale di Sara, probabilmente questo stop ha in qualche modo influito sulla prestazione odierna.

L’appuntamento con il programma libero è per domani a partire dalle 18.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA