Enego: il presepe vivente ha unito la comunità

Il Presepe Vivente di Enego ha rappresentato un momento imprescindibile nel ricco calendario delle manifestazioni natalizie organizzate dal Comune e dalle associazioni locali. L’evento ha registrato un notevole successo in termini di presenze, con una significativa partecipazione sia da parte dei cittadini che degli ospiti della comunità eneghese.

Il Presepe è stato allestito presso il suggestivo Belvedere di Piazza San Marco, ai piedi della Torre Scaligera circondato dalle antiche mura del vecchio castello. La rappresentazione ha ricostruito la scena della natività, ambientata nelle “capanne” costruite con il legno degli abeti dell’Altopiano. I visitatori hanno avuto l’opportunità di osservare all’opera varie figure rappresentative della vita del paese, come il panettiere, il fabbro, il fruttivendolo, e altre ancora. La presenza di autentici animali da fattoria ha reso l’esperienza particolarmente coinvolgente, suscitando la gioia soprattutto nei più piccoli.

A rendere ancora più magica l’atmosfera, i mercatini di Natale ospitati presso i nuovi chioschi in legno , senza dimenticare il prezioso supporto delle associazioni del paese che hanno offerto ai presenti bevande calde.

Particolarmente soddisfatto per il successo riscontrato dall’iniziativa il parroco del paese Don Federico Meneghel: “Le rappresentazioni del Presepe Vivente hanno avuto un enorme successo: non solo per il numero delle persone che sono venute a vederlo e per l’apprezzamento da tutti manifestato ma anche, e direi soprattutto, per l’entusiasmo con il quale circa 50 volontari, piccoli e grandi, hanno vissuto questa esperienza, mettendosi in gioco e coinvolgendosi insieme nel realizzare qualcosa il cui messaggio universale ha potuto, attraverso loro, ripresentarsi a loro stessi e a tante altre persone.  Vincenti sono state senz’altro due cose. Innanzitutto la location: il meraviglioso contesto del Castello Scaligero e della piazza San Marco messo a disposizione dal Comune di Enego e la positiva sinergia tra parrocchia, amministrazione comunale e associazioni nell’organizzazione di questa e di tutte le altre manifestazioni natalizie realizzate in paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA