Super Franco Pesavento è vice campione italiano a Squadre e argento nella tappa del Suzuki Winter Triathlon Circuit

Quando arriva l’inverno sono solo due le cose certe: le temperature che calano e Franco Pesavento che comincia a dare spettacolo nella competizioni di Winter triathlon.
Se le neve ha un po’ tardato ad arrivare, non si può dire lo stesso per il portacolori della Granbike triathlon che anche in questa occasione si è presentato puntuale all’appuntamento con il podio.

A Cogne sul Gran Paradiso, super week end per il triatleta altopianese che, in due giorni porta a casa ben due medaglie d’argento. La prima sabato 13 nella prima tappa del Suzuki Winter Triathlon Circuit e la seconda non contento, il giorno dopo in coppia con Maddalena Somà  nel Campionato italiano di Winter Triathlon a Squadre.

Campionato italiano di Winter Triathlon a Squadre

Dopo aver vinto i tricolori del 2022 e del 2023 con Sandra Mairhofer,  Franco Pesavento si è presentato quest’anno in gara con la nuova partner Maddalena Somà. La nuova coppia ha esordito ai Campionati nazionali conquistando subito il posto d’onore dietro solo ai portacolori della Trisports.it Alessandro Saravalle e Axelle Vicari.

La gara, particolarmente tirata ha visto nella prima frazione in MTB l’appassionante sfida tra Pesavento e Saravalle che sono arrivati appaiati al termine del segmento di gara. Nella prima frazione di corsa, la Vicari arrivata al cambio con una quindicina di secondi di vantaggio su Somà. Tornati in gara gli uomini, Pesavento e Saravalle ripetono il duello della della prima frazione, con al momento del passaggio di testimone un un leggero vantaggio di Saravalle. Tutto si decide nel duello Axelle Vicari e Maddalena Somà con la prima che, nella frazione di corsa riesce a prendere subito il vantaggio decisivo che poi incrementa nella frazione di sci di fondo.

Al termine della gara il podio vede sul gradino più alto la coppia Alessandro Saravalle e Axelle Vicari seguita da Franco Pesavento Maddalena Somà e dai portacolori della Valdigne Triathlon Elisa Sordello e Guglielmo Giuliano che conquistano il bronzo.

Prima tappa del Suzuki Winter Triathlon Circuit

Il giorno prima della gara tricolore Franco Pesavento con il tempo di 40:30.75, ha conquistato l’argento nella gara maschile della tappa di apertura del Suzuki Winter Triathlon circuit preceduto soltanto dal grande rivale dello Alessandro Saravalle (Trisports.it team ). Sul terzo gradino del podio è salito invece Giuseppe Lamastra.

Dopo aver dominato la prima frazione di corsa, Pesavento, ha subito il recupero di Alessandro Saravalle nel segmento in MTB. Nell’ultimo dei tre giri dei 6 km di ciclismo Saravalle ha dato lo strappo decisivo ed è rientrato in zona cambio con circa 1 minuto di vantaggio, poi difeso nell’ultima frazione in sci di fondo.

Nella competizione femminile dominio della campionessa del mondo Sandra Mairhofer.

Prossimo appuntamento a Forni di Sopra che nel fine settimana del 27 e 28 gennaio assegnerà i titoli italiani assoluti, junior e di categoria. Il Suzuki Winter Triathlon Circuit, dopo la seconda tappa di Forni di Sopra continuerà il 3-4 febbraio a Predazzo e finale a Valbondione 17-18 febbraio. Gran finale di stagione per il Winter Triathlon italiano a Pragelato con i Mondiali di Winter Triathlon e Winter Duathlon in programma dal 23 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA