Olimpiadi Giovanili Invernali: Antonio Pertile, peccato per il quarto poligono!

Inizia con un 65esimo posto, l’avventura di Antonio Pertile ai Giochi Olimpici Giovanili Invernali (YOG) di Gangwon. Il giovane biatleta dello Sci club Gallio impegnato nell’individuale da 12.5km ospitata dalla biathlon arena di Alpesia, è stato protagonista di una prova dalle due facce in quello che non è sicuramente il format a lui più congeniale.

In una gara pesantemente segnata dalle condizioni meteo con una fitta nevicata e forti folate di vento, Antonio nei primi tre dei quattro poligoni ha totalizzato solamente 3 errori (tra cui un bel 0 nel secondo) segnando fino a quel momento la migliore prestazione al tiro tra gli azzurri. Nell’ultimo poligono complice il vento e probabilmente un po’ di tensione sono arrivati 5 errori che purtroppo hanno compromesso la classifica dell’altopianese che ha concluso con un ritardo 9:02.9 (1+0+2+5) dalla medaglia d’oro.

Premettendo che un 65° posto a livello mondiale è comunque un risultato che non vai mai buttato, Pertile ha comunque dato dei buoni segnali in vista sopratutto, della prova sprint dove ricordiamolo, è tra i migliori interpreti del movimento giovanile italiano.

A vincere la gara è stato il francese Antonin Guy medaglia d’argento al norvegese Storm Veitsle, bronzo al polacco Markus Sklenarik. Primo degli azzurri Hannes Bacher che conquista la top ten con un ottimo ottavo posto e una grande prestazione sugli sci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA