Un convegno sul benessere animale e la sostenibilità ambientale

Questa mattina, alle ore 10.15, in Sala Tiziano – Fiera di Vicenza, avrà luogo il convegno, promosso da Aia ed Arav con il Dipartimento Dafnae dell’Università di Padova, sul tema “Benessere animale + sostenibilità ambientale: per una filiera lattiero-casearia sinonimo di salubrità alimentare e piaceri della tavola”.

Ad aprire l’incontro, coordinato dal direttore di Arav, Walter Luchetta, sarà il presidente dell’Associazione, Floriano De Franceschi, che introdurrà gli autorevoli relatori.

Il prof. Massimo De Marchi del Dipartimento Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente dell’Università di Padova, affronterà il tema “Genetica e tecnologia a supporto della filiera lattiero-casearia”. A seguire, il dr. Luigi Bertocchi dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lombardia ed Emilia Romagna parlerà delle sfide per la bovina da latte nell’era del Classyfarm. Ad affrontare un tema divulgativo, di grande interesse per i cittadini consumatori, invece, sarà il dr. Francesco Francini, medico nutrizionista, che illustrerà “Il consumo di latte e formaggi nella nutrizione moderna”. Altrettanto attuale e di grande interesse sarà l’argomento trattato dal prof. Giuseppe Pulina del Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, che parlerà della stalla come strumento di mitigazione dei gas climalteranti: strumenti di mitigazione e compensazione. Le considerazioni conclusive saranno affidate al dr. Claudio Destro, vicepresidente dell’Associazione italiana allevatori ed all’Assessore all’Agricoltura, Turismo, Fondi UE, Commercio Estero della Regione Veneto, Federico Caner.

Oggi e domenica, però, la parola d’ordine sarà “Passione Veneta”, la due giorni realizzata in collaborazione con Lattebusche, Caseificio Sociale Ponte di Barbarano, Latteria Soligo, Latterie Vicentine, La Garronese Veneta, Consorzio Grana Padano, Consorzio Formaggio Asiago Dop ed Unicredit, in cui si alterneranno la mostra mercato dei formaggi ed eccellenze venete, le eccellenze dell’agricoltura contadina con il mercato di Campagna Amica Vicenza. E, per intrattenere famiglie e bambini, all’insegna della biodiversità e dell’agricoltura circolare, i laboratori didattici per famiglie. Dalle 9 alle 18, al padiglione 6 di Fiera di Vicenza sbarcherà la Fattoria di Italialleva, con esposizione delle razze bovine: Burlina, Frisona, Jersey, Pezzata Rossa, Rendena, Angus, Limousine e Wagyu; ovicaprine: Alpagota, Foza, Lacaune e Camosciata delle Alpi, nonché gli Alpaca, l’Asino Amiatino e Mini pony.

Domani domenica 3 marzo, alle ore 11.00in Sala Tiziano – Fiera di Vicenza, infine, Arav consegnerà un esclusivo riconoscimento agli allevatori che si sono distinti in termini di risultati dei controlli funzionali 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA