Sci di fondo, gli altopianesi in Svezia sullo start della Vasaloppet

Vasaloppet 2024
Nella foto, gli sportivi altopianesi in Svezia in rappresentanza della sezione Alpini Monte Ortigara Asiago. Da sinistra: Giannantonio Strazzabosco, Bruno Rela, Morgan Costa, Sergio Carli, Loris Rigoni, Enrico Tessari, Diego Magnabosco, Fabrizio Dalle Ave, Riccardo Rela, Ugo Antonini, Stefano Martello e Matteo Carli

Ha preso il via da poco meno di un’ora in Svezia la maratona sciistica più attesa della stagione invernale, l’iconica Vasaloppet 2024. Giunta quest’anno alla sua centesima edizione, è la più vecchia e più lunga gran fondo al mondo, con migliaia di partecipanti provenienti da ogni parte del globo. Il tracciato si svolge su una distanza di 90 chilometri tra il villaggio di Sälen, nella contea di Dalarna, e la città di Möra.

L’evento interessa ogni anno tutta la settimana tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo con competizioni sportive dedicate a tutti, dalle famiglie ai bambini agli adulti meno allenati, con il suo culmine proprio nella prima domenica di marzo, quando si svolge la Vasaloppet classica sulla lunga distanza.

Diversi altopianesi sono ormai assidui frequentatori di questa gara pazzesca e anche quest’anno in Svezia è sbarcata una delegazione di sportivi, qualcuno dei quali alla prima esperienza svedese, provenienti dai sette comuni per onorare la propria passione per lo sci di fondo.

Stamattina alle 8, sotto lo stesso cielo piovoso dell’Italia, sci ai piedi, ai blocchi di partenza di Sälen c’erano i nostri compaesani, pronti ad affrontare i 90 chilometri che li separano dal traguardo.

A tutti loro va il nostro in bocca al lupo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline