Flash news: crolla il muro di cinta della chiesa di Gallio

Una porzione del muro di cinta della chiesa di San Bartolomeo Apostolo, a Gallio, è crollata, invadendo parte della sede stradale. Il cedimento è avvenuto nella notte, poco dopo le 4, probabilmente in seguito alle continue precipitazioni dell’ultima settimana.

Il sagrato della chiesa di Gallio, caratteristica per il suo posizionamento sul colle che domina il centro del paese, era già stato protagonista di importanti interventi di ristrutturazione nel 2022. Alla fine di ottobre dello scorso anno, il muretto di cinta rivolto a nord era crollato proprio come accaduto questa notte, richiedendo un’operazione urgente di messa in sicurezza (leggi qui la notizia).

Ora che il crollo ha interessato la porzione di strada provinciale che attraversa il paese, la SP76, l’urgenza si fa ancora più pressante: amministrazione comunale e sovrintendenza dovranno lavorare alacremente onde evitare il peggioramento della situazione e possibili conseguenze sulla circolazione, oltre che sull’incolumità degli automobilisti.

Nel frattempo sulla strada provinciale è stato istituito il senso unico alternato e il traffico è stato deviato su via Generale Prestinari, lungo il parcheggio Ghelpack. Il vicesindaco Maria Mosele è sul posto da questa notte per assistere alle operazioni di messa in sicurezza e rassicura i cittadini: “Le indagini appena compiute con una ditta specializzata dimostrano che il campanile è stabile, così come il resto del muro di cinta. I lavori di costruzione risalgono a cento anni fa, inevitabile che le infiltrazioni oggi si facciano sentire. Domani proseguiranno i sopralluoghi per l’intervento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA