Gara 1 di semifinale: gli Asiago Vipers travolgono il Cittadella!

Comincia benissimo la serie di semifinale per gli Asiago Vipers che in via Cinque stravincono per 9-1 con un Cittadella mai in partita. Se il buongiorno si vede dal mattino…
.
Davide Dal Sasso: <<Volevamo partire forte, determinati e dare subito un segnale al Cittadella, soprattutto dopo la brutta prestazione offerta in Coppa Italia contro di loro. Partita solida fin dall’inizio, abbiamo imposto il nostro gioco e il nostro ritmo e siamo riusciti a finalizzare le prime occasioni. Dopodiché abbiamo cercato di controllare il gioco fino alla fine, cercando di restare concentrati soprattutto sulla zona difensiva. Gara uno l’abbiamo portata a casa, ora tutti concentrati per mercoledì >>.
.
Il resoconto dei Vipers
.
Partire bene si era detto e così è stato. Al 3’09” i Vipers sono avanti: Tessari, stavolta in versione “Lello-assist”, vede l’inserimento di Berthod (al rientro dopo i tre turni di squalifica), controllo e “back” vincente. Meno di 1’ dopo è il palo a dire di no alla conclusione di Lorenzo Campulla. Si cambia fronte e i tentativi di Roffo e Francon s’infrangono sul plexiglas.
.
I ragazzi spingono e il raddoppio lo confeziona ancora la prima linea: Tessari serve Dal Sasso, gran controllo di pattino e altrettanto gran diagonale nell’angolino!
L’allungo arriva quasi allo scadere di un power-play gestito così così: bella la combinazione Dal Sasso-Campulla Francesco-Tessari, con quest’ultimo che al volo gonfia la rete. I ragazzi di coach Luca Rigoni “spaccano” definitivamente gara 1 poco più tardi, andando a segno con Lorenzo Campulla (l’azione nasce da un ottimo back-check di Alessandro Rossetto), Dal Sasso, con un’azione personale, e ancora “Campullino”, in superiorità, su assist di Berthod. In mezzo c’è anche la rete di Edoardo Lievore che “sporca” quel tanto che basta (quasi sicuramente di pattino) il tiro di Torni, beffando Facchinetti. E proprio l’ex portiere del Cittadella si fa trovare poi pronto sui tentativi di Tombolan e Baldan, stavolta con i granata a manovrare in power-play.
.
Secondo tempo che non ha da offrire molto. Laner lascia il posto a Frattini a difesa della porta ospite, venendo subito chiamato in causa da Vellar. Un cambio di linee sbagliato costa 2’ di penalità alla formazione di Marobin: Lazzari prima “spara” alto, poi si fa ipnotizzare dal portiere. Il 7-1 arriva comunque sul collaudato asse Tessari-Dal Sasso che firma, comodamente, il suo “hat trick”. Non è finita. Gli arbitri sorvolano su evidente fallo ai danni di un giocatore del Cittadella, l’azione prosegue e Lievore (Fabio) deve solo appoggiare in rete il “cioccolatino” di capitan Rodeghiero. Il definitivo 9-1 ha ancora il copyright del duo Dal Sasso-Tessari: il primo attira gli avversari e innesca il secondo che davanti a Frattini non sbaglia. (Molto) Buona la prima, ma adesso resettare e ripartire.
.
Dalla “mixed-zone” la dichiarazione a caldo di Francesco Campulla: << Ottima partita controllata dall’inizio alla fine, senza rischiare più di tanto. Fondamentale è stato l’approccio, la buona vena realizzativa ha fatto il resto. Ora però è importante resettare e pensare alla prossima partita in cui sicuramente troveremo un Cittadella più pronto e deciso a ribaltare il pronostico >>.
.

Le statistiche del match

ASIAGO VIPERS-CITTADELLA 9-1 (pt 6-1)

Primo tempo: 3’09” Berthod (A), 6’17” Dal Sasso (A), 9’40” Tessari (A), 13’29” Campulla L. (A), 14’00” Dal Sasso (A), 14’15” Lievore E. (C), 16’10” Campulla L. (A).
Secondo tempo: 6’18” Dal Sasso (A), 9’30” Lievore F. (A), 17’00” Tessari (A).
.

I risultati dagli altri campi

Semifinale gara 1
Milano-Cus Verona 6-1
.
Playout 1° turno (gara 1)
Old Style Torre Pellice-Fox Legnaro 2-3
Tergeste Trieste-Edera Trieste 4-6

Rivedi la partita


Intervista al Presidente Fabio Forte

.
Credit foto: Vanessa Zenobini
.

© RIPRODUZIONE RISERVATA