Le patate di Rotzo selezionate per un progetto di “coltivazione in microgravità” sulla Stazione Spaziale Internazionale

Nella mattinata di ieri durante il tradizionale punto stampa di fine mese, l’Agenzia spaziale intereuropea  ha annunciato un innovativo progetto di ricerca di agricoltura spaziale che vedrà le Patate di Rotzo, famose per la loro qualità superiore diventare protagoniste di una serie di esperimenti di coltivazione nello spazio.

Il progetto che includerà anche altre varietà di vegetali tipici del territorio italiano come  il pomodoro di Pachino, è sviluppato in collaborazione con l’Istituto di Botanica di Padova e il dipartimento di biologia “Roland Fisch” dell’Università di Amburgo.

Lo scopo dell’iniziativa è esplorare la fattibilità della coltivazione di piante commestibili nello spazio per supportare future missioni di lunga durata e la realizzazione di speciali serre che garantiscano cibo fresco alle future stazioni che saranno installate sulla Luna e fra qualche decennio se le condizioni lo permetteranno anche su Marte.

Le patate di Rotzo sono state selezionate per le particolari proprietà organolettiche e per l’adattabilità a condizioni climatiche avverse, caratteristiche che gli scienziati ritengono possano renderle ideali per la crescita in ambienti extraterrestri.

Il progetto non solo mira a valutare la sopravvivenza delle piante in condizioni di microgravità, ma anche a capire come vari fattori, come la composizione del suolo marziano simulato e l’esposizione alla radiazione solare, influenzino la loro crescita,” ha affermato lo spagnolo Enrique Pescado, coordinatore della ricerca presso l’agenzia spaziale inteuropea  “Siamo entusiasti di vedere come questi vegetali possano adattarsi e prosperare in tali ambienti, offrendo una potenziale soluzione per la produzione alimentare nello spazio.

Gli esperimenti verranno condotti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale dove le patate saranno coltivate in apposite unità di crescita dotate di sistemi di controllo ambientale avanzati.

Questi studi non solo forniranno dati preziosi sulla coltivazione di vegetali nello spazio, ma potrebbero anche offrire intuizioni significative per migliorare le pratiche agricole sulla Terra, specialmente in aree colpite da condizioni climatiche estreme.

Aggiornamento

Le patate di Rotzo nello spazio sono solo un Pesce d’aprile (purtroppo)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA