Un’eroica Elisa Longo Borghini conquista il Giro delle Fiandre!!

Cade, si rialza e trionfa sotto la pioggia. E’ un’Elisa Longo Borghini commovente quella che ha trionfato ieri al Giro delle Fiandre in una giornata da “tregenda”.

Per lei seconda vittoria al Fiandre dopo quella del 2015 e terza monumento in bacheca, una carriera che è già leggenda.  Una gara perfetta quella della campionessa di Ornavasso con sangue asiaghese, a partire dal punto di vista tattico con un capolavoro di squadra da parte della Lidl Trek che oltre ad Elisa ha piazzato sul podio anche l’olandese Shirin Van Anrooij.

La gara ha una svolta ad una quarantina di km dal traguardo con Marianne Vos che complice una caduta tiene alto il ritmo e fraziona il gruppo. Davanti resta un gruppetto di otto elementi tra cui anche Longo Borghini e la compagna di squadra.

Ed è proprio la Van Anrooij che ai  -22, in un tratto pianeggiante scappa via a sorpresa lasciando indietro tutte le grandi favorite. Arriva a guadagnare una ventina di secondi quel tanto che basta per affrontare da sola l’Oude Kwaremont.  Sul Patteberg però Elisa Longo Borghini che sta benissimo, andando al suo passo fa il vuoto lasciando dietro tutti, a parte  la polacca Kasia Niewiadoma. Insieme le due chiudono sulla fuggitiva e si forma negli ultimi km un terzetto con due atlete della Lidl Trek. Il drappello di testa, forte di una perfetta intesa guadagna una ventina di secondi sulle più immediati inseguitrici. Il resto ormai appartiene alla storia, sul rettilineo finale parte per prima Shirin Van Anrooij che tira la volata a Elisa Longo Borghini che, prima raggiunge la polacca e poi la stacca trionfando braccia alzate sotto il traguardo di Oudenaarde.

Piove, ma il cielo della Fiandre non è mai stato così azzurro.

La classifica

  1. LONGO BORGHINI Elisa Lidl-Trek 04:16:04
  2. NIEWIADOMA Katarzyna CANYON//SRAM Racing + 00
  3. VAN ANROOIJ Shirin Lidl-Trek + 00
  4. VOS Marianne Team Visma | Lease a Bike + 09
  5. KOPECKY Lotte Team SD Worx-Protime + 09
  6. PIETERSE Puck Fenix-Deceuninck + 09
  7. PERSICO Silvia UAE Team ADQ + 09
  8. VOLLERING Demi Team SD Worx-Protime + 15
  9. PATERNOSTER Letizia Liv AlUla Jayco + 01:40
  10. SWINKELS Karlijn UAE Team ADQ + 01:40

© RIPRODUZIONE RISERVATA