Fondo Comuni Confinanti: incontro con Provincia e 30 sindaci vicentini

Il presidente del Fondo Comuni Confinanti Bond ha incontrato il Presidente della Provincia di Vicenza Nardin e i trenta sindaci interessati dalle politiche di sostegno dell’Ente. Aperto il confronto per la destinazione delle risorse per la prossima programmazione sovraregionale.

In un clima cordiale e collaborativo, non privo di scambi di vedute franchi e molto concreti, la sala consiliare della Provincia di Vicenza ha ospitato martedì 9 aprile l’incontro promosso dal Presidente del Comitato di Gestione del Fondo dei Comuni Confinanti, l’on. Dario Bond, con il presidente Andrea Nardin e con i trenta sindaci di prima e seconda fascia interessati dalle attività del Fondo stesso.

Si è trattato di una riunione “in presenza” conoscitiva, ma utile anche ad uno scambio di opinioni e pareri molto concreti su alcuni punti all’ordine del giorno, a partire dalla presentazione del nuovo regolamento del Fondo, teso a dare, in primis, nuovo respiro alle molte iniziative della progettazione 2013-2018 che per diverse ragioni (pandemia, crisi dei prezzi e dell’energia, scenari bellici, incremento dei costi delle materie prime, solo per citarne alcune) hanno subito forti rallentamenti.

Questi progetti, ha sottolineato il presidente del FCC Bond, verranno traslati alla nuova programmazione 2019-2024 senza che gli enti coinvolti vedano perdere le risorse loro assegnate e questo a garanzia del buon esito degli stessi; dobbiamo però fare nuove scelte in tempi rapidi per dare attuazione concreta alle misure del Fondo. La Provincia di Vicenza con i suoi territori (penso, ad esempio, all’area di Recoaro e all’Altopiano di Asiago, solo per fare degli esempi) – ha proseguito l’on. Bond – è centrale nella strategia di attuazione e di sviluppo del Fondo; in questo senso è auspicabile che i Comuni vicentini facciano sentire in modo ancora maggiore e più costante la loro voce in seno al Comitato di Gestione”.

Un auspicio che hanno fatto proprio sia i primi cittadini che il presidente della Provincia di Vicenza: “Voglio ringraziare anzitutto il presidente Bond per essere venuto qui ad incontrarci per presentare le novità de nuovo regolamento del Fondo; d’intesa con i sindaci (oggi presenti nella quasi totalità in presenza o in collegamento on line) abbiamo già calendarizzato per inizio giugno un incontro in cui designeremo, di pari passo con l’attuazione del nuovo regolamento, il nuovo rappresentante del nostro territorio nel Comitato di Gestione. Il Fondo dei Comuni Confinanti  -ha aggiunto Nardin- rappresenta un’occasione per i nostri Comuni e soprattutto per i nostri cittadini che dobbiamo sfruttare al meglio”.

Pareri unanimi sul buon esito dell’incontro sono stati espressi dai primi cittadini intervenuti, che hanno poi avuto modo di affrontare alcune questioni più specifiche e tecniche, anche grazie alla presenza della dottoressa Karin Battistin, componente della Segreteria Tecnica del Comitato di Gestione.

Tra i temi più rilevanti sul tavolo vi è, tra gli altri, la destinazione dei circa 3,5 milioni di euro dei progetti sovraregionali per il triennio 2025-2027, sulla quale i Comuni sono chiamati ad avanzare delle proposte e a confrontarsi a breve.

c.s

Intervista al sindaco di Enego Marco Frison e al Presidente della provincia Nardin

© RIPRODUZIONE RISERVATA